• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina fiori di loto

sandra.p

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
prima di tutto chiedo scusa se apro un post con domande fatte e strafatte ma leggendo nel forum non ho trovato le risposte che cerco...allora...finalmente sono riuscita a comprare dei semi di loto..li ho messi dentro l' acqua ed è cresciuto un germoglio di qualche cm.
Ora non so, devo tenere il germoglio fuori dall' acqua? posso procedere con la semina o devo aspettare? posso seminarli in una bottiglia di plastica tagliata a metà con metà terra (quale?) e metà acqua? il germoglio resta fuori dall' acqua? posso usare acqua fredda dal momento che qui è iniziato ora l' inverno e anche se mettessi acqua calda si raffredderebbe subito? Grazie mille in anticipo :ciao:
 

Platycodon

Florello
Ciao.
In che senso devi tenere il germoglio fuori dall'acqua? Il seme va tenuto in acqua, poi questo si allunga ed escono le foglie.
Intanto comunque fai crescere i germogli, dopo di che già poco più avanti puoi già piantarli in dei secchi o mastelli in modo che crescano di più.
Per l'acqua ti consiglio di usare quella piovana, o acqua di un canale, se possibile. Altrimenti usa acqua del rubinetto.
Non serve acqua calda. Non ti preoccupare.

Metti qualche foto?
 

sandra.p

Aspirante Giardinauta
Scusa, intendevo dire se la foglia devo tenerla fuori...comunque due semi li ho messi nella terra...posto due foto...domani ne faccio altre più chiare
 

Allegati

  • 20160308_122522-1.jpg
    20160308_122522-1.jpg
    395,3 KB · Visite: 5
  • 20160308_122522-1-1.jpg
    20160308_122522-1-1.jpg
    436,3 KB · Visite: 7

sandra.p

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto...ma non è troppo piccola ancora per il mastello?
 

Allegati

  • 20160313_113339.jpg
    20160313_113339.jpg
    383,6 KB · Visite: 3

Platycodon

Florello
Eh magari ora si, ma in poco tempo crescono un sacco.
Il mastello deve essere di 40 centimetri di profondità più o meno.
Io farei così: dopo aver messo il seme nella bottiglia tagliata, la adagerei nel mastello e poi man mano che cresce il germoglio si copre con l'acqua, finchè non è riempito tutto e l'anno dopo trapianti i rizomi.
 
Alto