1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Esperienza di semina di Quercus rubra

Discussione in 'La semina' iniziata da Lord Garland, 8 Febbraio 2013.

1. Lord Garland

Lord Garland Aspirante Giardinauta

Gentili amicici forumisti

vi aggiorno di questa nuova esperienza di semina, ovvero della comune quercia rossa nordamericana.

Presi i semi li ho scarificati e li ho ammollati per 48 ore, senza vederne aumento considerevole della dimensione.

A quel punto li ho inseriti in un sacchetto da congelo in cui ho inserito un po' di tericcio e li ho messi a stratificare in frigo (temperatura di 2 °C) dal 6 Ottobre 2012.

Il 13 Gennaio, alcuni semi hanno cominciato a fessurarsi in 3 linee di rottura all'apice (parte inferiore della ghianda) e divergenti l'una rispetto all'altra - come spiegato nel seguente schema illustrativo:

Reinseriti in acqua, per una completa fase di idratazione dei tessuti embrionali germinanti, li ho seminati, orientando l'apice verso il terreno e l'asciando la ghianda scoperta per metà.

Dopo 14 giorni è spuntato il germoglio, che forse sarete in grado di intravedere nella foto che vi allego:

Oggi 7 Febbraio, la mia quercia rossa si presenta così, per un'altezza stimata di 10 cm circa:

Un giorno diventerà così anche la mia?

2. frabiond

frabiond Giardinauta

Complimenti come sempre, questa quercia immagino diventi enorme..certo non è come l'albero sacro di Grande Inverno ma vabbè :D

3. rosangelina

rosangelina Aspirante Giardinauta

ahahahaha lo sai che mi stavo chiedendo la stessa cosa?! eheheheheh
    che bella la quercia! tutte le quercie, tutti gli alberi, tutta la natura! tutta la Terra!!!

4. Lord Garland

Lord Garland Aspirante Giardinauta

Ne ho un'altra rossa in cantiere: la coccinea!! Ha già radicato, speriamo si decida a venir fuori presto pure il germoglio :D

P.S: perché ho scritto lasciando con l'apostrofo? O_O Sarò impazzito improvvisamente? :muro:

Chissà a cosa stavo pensando!!! :martello::martello:

5. Andrea!

Andrea! Giardinauta Senior

Be ormai saprai gia cosa ti dirò :D finche rimango a casa mia madre non me lo concede di tenere vasetti dentro il frigo (qualche volta li metto di nascosto :lol: ). E non preoccuparti per l apostrofo. A volte non lo metto neanche :D

Ultima modifica: 10 Febbraio 2013
  6. albertocamus

albertocamus Aspirante Giardinauta

buongiorno. mi inserisco nella discussione. a ottobre ho raccolto&interrato in vasetti 7x7x8 una settantina di ghiande che già germogliavano, le ho tenute in casa e mi ritrovo con sessantatre querce (visto il genitore forse farnie) piùomeno come quella qui sopra. da un paio di mesi mi assilla il dubbio del trapianto (in vaso: non avrò mai abbastanza terra per tutte). come quando? febbraio-marzo 2016? grazie.

7. Pietro Silvoni

Pietro Silvoni Aspirante Giardinauta

I semi dove sono stati recuperati? Comunque bellissima piantina e mi auguro che ora sia cresciuta per bene!

8. danielep

danielep Guru Giardinauta

Hai visto che, a cercare, si trova?
    E' che Lord Garland latita ormai da tempo, non so se risponderào_O

A Pietro Silvoni piace questo elemento.
  9. danielep

danielep Guru Giardinauta

Ho recuperato delle ghiande ed ho trovato delle piantine nate l'anno scorso. So per certo che le foglie diventano belle rosse d'autunno.
    Allego foto.
    E' Quercus rubra? 2019-9 QUERCUS RUBRA 2.jpg 2019-9 QUERCUS RUBRA 3.jpg

10. Pietro Silvoni

Buongiorno a tutti!
    Ho provato a seminare delle querce rosse l'anno scorso e ho ottenuto dei buoni risultati: ora ho 5 piantine di quercia.
    Siccome le querce necessitano di molta terra per le loro radici, vorrei travasare almeno una delle querce in un vaso più grande: consiglierestedi farlo subito o di aspettare il riposo vegetativo?
    Buona giornata

11. Stefano Sangiorgio

Stefano Sangiorgio Master Florello

Travasa a febbraio marzo poco prima del risveglio.

12. Pietro Silvoni

Grazie mille!!!:LOL:

Condividi questa Pagina