• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina fico d'india

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato un po'di fichi d'india ed ho raccolto un po'di semi (nel frutto c'erano più semi che polpa!) con l'intenzione di piantarli. Cosa mi consigliate? Che periodo? Come coltivarli? Grazue!
 

Zaffa

Aspirante Giardinauta
Terriccio ovviamente più drenante possibile, no? Una volta cresciuti abbastanza (tronco con diametro di almeno 20-25 cm) sarà possibile piantarlo/i in piena terra? magari allestendo un giardino roccioso, visto che la terra del mio giardino da bagnata è argilla mentre da asciutta è ceramica.
 

ezio

Giardinauta Senior
Terriccio ovviamente più drenante possibile, no? Una volta cresciuti abbastanza (tronco con diametro di almeno 20-25 cm) sarà possibile piantarlo/i in piena terra? magari allestendo un giardino roccioso, visto che la terra del mio giardino da bagnata è argilla mentre da asciutta è ceramica.



Il terriccio deve essere oltre a drenante anche povero di sostanza organica.
Si può trapiantare in piena terra solo nelle zone mediterranee
 
Alto