• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina piselli e fagioli

poeme

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

mettendo in ordine nel box ho trovato due buste di semi: piselli e fagioli borlotti. Poichè non ho più spazio nel mio orto, ho voluto provare a seminarli in due vasi. Il giorno dopo smuovendo un poco la terra ho notato che i fagioli hanno già germinato, per i piselli non ho controllato.
Che voi sappiate, questi due legumi possono essere coltivati in vaso, oppure è meglio che trovi loro un posticino nel mio giardino? Posso già prelevare il seme germogliato, oppure è meglio che aspetti che radichi un pò di più?
Inoltre a che distanza devono essere poste le piantine le une dalle altre (approffitto di un pezzetto di rete di separazione del giardino come tutore)?

Scusate per la raffica di domande, ma proprio non mi aspettavo di vedere i semi germogliati così velocemente e mi dispiacerebbe buttarli via.


Grazie e buona giornata a tutti
Poeme
 

figio

Aspirante Giardinauta
Ciao Poeme,
sia i piselli che i fagioli non sopportano bene il trapianto, per cui intanto che sono molto piccoli ti consiglierei di trapiantarli in terra ben sminuzzata e ben inumidita...
Ma quanti semi hai seminato nel vaso, e quanto è grande e profondo? Io non ho mai provato a seminarli in vaso, se hai spazio nell'orto penso sia molto meglio lì. Per le distanze direi che 5-7 cm l'uno dall'altro bastano. Fammi sapere come vanno!!!
Ciao e buona gironata anche a te!

Alberto
 

faxstaff

Giardinauta Senior
io i piselli li tenevo in vaso, mi piacciono molto i fiori e sono l'ideale per nascondere velocemente reti e cancellate...

tre piante in un vaso da 24 ci stanno a patto di dargli un po di concime ogni tanto, io i frutti non li mangiavo e quindi usavo lo stesso concime dei fiori, ma un granulare a lento rilascio specifico per legumi dà sicuramente buoni risultati e alla fine il prossimo anno ti trovi un vaso pieno di terra azzotata perfetta per piantarci i pomodorini da tenere sul terrazzo della cucina a mo di self service, per chi ama cucinare una goduria...
 
Alto