• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina drosera

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti
Circa due mesi fa il buon campogaggiolo mi ha dato dei semi di drosera, con a corredo la torba per seminare.

A distanza di due mesi intravedo qualcosa ma sarà lei in quel marasma di muschio?
Giuseppe esprimiti please

drosera-capensis.jpg


Non ho mai seminato una carnivora ma è normale che dopo 2 mesi stia ancora a questo punto?

Grazie
Roberto
 
Ultima modifica:

campogaggiolo

Florello
Hola!:hands13:
Bravissimo Roberto, le plantule sono quelle piccole che si intravedono nel brodo primordiale. Ora bisogna dare solo tanto sole, acqua nel sottovaso e quando le piccoline si fanno troppo numerose diradale altrimenti si soffocheranno a vicenda. Complimenti, se tutto va bene il vaso si riempirà entro breve...:ciglione:

giuseppe
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Hola!:hands13:
Bravissimo Roberto, le plantule sono quelle piccole che si intravedono nel brodo primordiale. Ora bisogna dare solo tanto sole, acqua nel sottovaso e quando le piccoline si fanno troppo numerose diradale altrimenti si soffocheranno a vicenda. Complimenti, se tutto va bene il vaso si riempirà entro breve...:ciglione:

giuseppe

:froggie_r Ma che bella notizia :froggie_r Giuseppe tu conosci la mia dolce metà se non faccio crescere ste benedette carnivore mi prenderà in giro a vita :lol::lol::lol:
L'acqua non gli manca mai, come si evince dal blob che c'è in superficie, il sole nemmeno, ora le espongo a sud così se lo beccano tutto il giorno.
In questa fase c'è problema se gli piove sopra?
 

miaoo

Giardinauta Senior
mare ma non ci credo anche qui che semini??:lol:
ma allora la tua è proprio una fissa!!!
quanti esperimenti di semina hai in corso contemporaneamente???:ciglione:
ormai puoi aprire un vivaio!!
barvo mare!!:love_4:
 

campogaggiolo

Florello
:lol::lol:Certo certo che ti capisco, siamo entrambi in una morsa letale:lol::D Comunque la pioggia non dovrebbe dargli fastidio ma ho paura che un bell'acquazzone possa metterle in difficoltà...:)
Se ci sono nuove notizie fammi sapere, io sono qui, custode impassibile:lol:


giuseppe
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
mare ma non ci credo anche qui che semini??:lol:
ma allora la tua è proprio una fissa!!!
quanti esperimenti di semina hai in corso contemporaneamente???:ciglione:
ormai puoi aprire un vivaio!!
barvo mare!!:love_4:

Si è una fissa!!! Le semine in corso sono:
- per le orchidea Bletilla striata, e angraecum calceolus, e le phal che stanno svezzando
- Un seme di anthurium ormai con 4 foglioline
- La drosera
- Brunfelsia pauciflora è un alberello molto bello il cui seme l'ho preso in prestito all'orto botanico di Portici
(prometto che appena farà i semi ne riporterò uno all'orto botanico :lol: )
- Le strelitzie invece ormai sono grandicelle
Ma sono in attesa di altri baccelli di orchidea infatti se tutto andrà a buon fine ad ottobre mi invieranno un baccello di questa fantastica orchidea Chisys aurea http://i57.photobucket.com/albums/g227/marco5011/FORUMS 2008_02/244Chysisauerea.jpg

:lol::lol:Certo certo che ti capisco, siamo entrambi in una morsa letale:lol::D Comunque la pioggia non dovrebbe dargli fastidio ma ho paura che un bell'acquazzone possa metterle in difficoltà...
Se ci sono nuove notizie fammi sapere, io sono qui, custode impassibile:lol:
giuseppe

Bene allora starò attento alle previsioni meteo :D
Grazie
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Mare... ti immagino con gli occhialoni spessi un dito, i capelli bianchi spettinati, e un camice tutto macchiato mentre mescoli strani intrugli fumosi...

Un po' scenziato pazzo, insomma. 100 ne pensi e 200 ne fai.

Anche io dovrei avere da qualche parti dei semini di drosera capensis alba, ma sono vecchi di un paio d'anni, pensi che possano germinare?Io provo, non si sa mai!!! :D
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare... ti immagino con gli occhialoni spessi un dito, i capelli bianchi spettinati, e un camice tutto macchiato mentre mescoli strani intrugli fumosi...

Un po' scenziato pazzo, insomma. 100 ne pensi e 200 ne fai.

Anche io dovrei avere da qualche parti dei semini di drosera capensis alba, ma sono vecchi di un paio d'anni, pensi che possano germinare?Io provo, non si sa mai!!! :D

Lolò non saprei proprio, in questo campo sono impreparato, non ho studiato e mi merito un bel 4.
Questa volta mi sono limitato ad eseguire le indicazioni di Giuseppe.
Però dico cosa ci perdi a seminare? loro se ne stanno buoni buoni nel loro vasino, e come dici tu non fanno rumore ne sporcano.
Se dovessero germinare bene altrimenti vuol dire che sulla torba puoi spargere un po di bletilla striata, che a quanto pare non è molto schizzinosa :lol:
 
Alto