• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Dionea

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Cioa ragazzi,
in settimana seminerò la dionea...
Ho letto che ci voigliono anni prima che la pianta sia adulta...
Ma mi serviva sapere una cosa...
Quanto tempo passerà prima che la pianta sia capace di mangiarsi una mosca?

Grazie.

Salvatore

Gregor

Aspirante Giardinauta
ciao arieten73, io ho seminato qualche giorno fa. Le trappole delle piccole Dionaeae sono già perfettamente funzionanti, La domanda di SalavtoreGx però vuole sapere il tempo che impiega una Dionaea a formare trappole grandi a sufficienza da catturare una mosca. La letteratura dice che mediamente una Dionaea riprodotta da seme raggiunge la dimensione adulta in 5 anni. Piante di Dionaea (cresciute da seme) di un paio d'anni hanno trappole che possono arrivare a 1 cm circa (generalmente scrivendo). Tenendo presente che una Musca domestica misura 4 - 8 mm, possiamo affermare che piante di 2 anni in teoria (le mie sono supposizioni teoriche : ) che vanno verificate) sono già in grado di mangiarsi una mosca.

faunista

Giardinauta
Ad ogni modo anche una pianta molto giovane può catturare dei piccolissimi moscerini.. quando avranno le dimensioni di pochi millimetri te ne stupirai! :)

arieten73

Aspirante Giardinauta
ciao arieten73, io ho seminato qualche giorno fa. Le trappole delle piccole Dionaeae sono già perfettamente funzionanti, La domanda di SalavtoreGx però vuole sapere il tempo che impiega una Dionaea a formare trappole grandi a sufficienza da catturare una mosca. La letteratura dice che mediamente una Dionaea riprodotta da seme raggiunge la dimensione adulta in 5 anni. Piante di Dionaea (cresciute da seme) di un paio d'anni hanno trappole che possono arrivare a 1 cm circa (generalmente scrivendo). Tenendo presente che una Musca domestica misura 4 - 8 mm, possiamo affermare che piante di 2 anni in teoria (le mie sono supposizioni teoriche : ) che vanno verificate) sono già in grado di mangiarsi una mosca.

ti sbagli!!! 2 anni,3 mesi e 16 giorni...:)
dai scherzo :eek:k07:
il fatto e che la risposta sembrava molto generica,questa è leggermente meglio :D

Alto