• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di pesche a Settembre, possibile siano già nate?

bernard

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei approfittare della vostra esperienza per chiedervi una cosa. Vivo a Roma ed a Settembre in un vaso ho messo 5 semi di pesche, di una buona qualità che avevamo mangiato nelle settimane scorse.

Ho letto su internet che per fiorire ci mettono veramente tanto, di annaffiarle per 6 mesi di tanto in tanto e di aspettare la primavera. Ora la mia domanda è questa. Possibile che siano già spuntate?

Considerate che a Roma, praticamente da fine settembre fino ad ora, stiamo avendo un clima primaverile, ora le giornate sono diventate un po più fredde, ma abbiamo avuto giorni con 25 gradi. I semi sono messi in una posizione tale che prendono sempre il sole per 4/5 ore al giorno.

Personalmente non me ne intendo di piantine di pesca, quindi non sapendo come siano fatte non sono se sono realmente loro, ma proprio in prossimità di dove avevo messo i noccioli sono spuntate due piantine molto simili tra loro, che ne pensate?

Vi allego una foto che ho fatto al volo, così potete capirci meglio

Un saluto a tutti

Allegati

• Immagine.png
    Immagine.png
    366,2 KB · Visite: 8

bernard

Aspirante Giardinauta
ciao Iridella, grazie della risposta

sei proprio sicura? non ne capisco molto di pesche, ma questa specie di piantina è proprio sopra il nocciolo, comunque sarebbe meglio così, perchè se fossero pesche ora come ora, con l'inverno alle porte non sarebbe ottimale

NicolaScru

Giardinauta
Non sono un esperto di botanica ma secondo la mia esperienza la pianta durante i primi 10 giorni di vita ha delle foglie diverse rispetto a quelle che poi avrà in età adulta. Anche a me non sembra un pesco, ma se riproponi la pianta tra una settimana te lo sapremo dire con certezza

bernard

Aspirante Giardinauta
Ok ragazzi grazie a tutti delle risposte, terrò d'occhio questa piantina e nel caso vi aggiorno, se dovessero cambiare forma le foglie

ora ho un'altra domanda, visto che ancora non sono spuntate, il vasetto lo lascio sempre allo stesso punto senza troppe preoccupazioni per il freddo? o anche in questo caso nonostante ci sia solo il nocciolo devo ripararli dal freddo?

NicolaScru

Giardinauta
Il freddo fa bene alla germinazione, non fa bene alla pianta. Quindi esponi il vaso a sud finché non hai capito per evitare il rischio di gelate

bernard

Aspirante Giardinauta
allora li lascio lì, tanto quando c'è il sole, anche invernale e pallido, in quella posizione lo prendono comunque e con quella piantina spuntata, la lascio ancora un po e poi vedo

grazie per le risposte

Alto