• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina di mirto

silvia60

Florello
Anitka ho chiesto al vivaio per quanto riguarda la semina.
Mi hanno detto che nno seguono un periodo particolare,perchè i semi sono molto resistenti e quindi una volta seminati non corrono il rischio di ammuffire o altro!
Non ti resta che aspettare.....speriamo bene!
 

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Silvia! Speriamo bene ;), cmq a febbraio marzo prelevo altre bacche e faccio un altro tentativo!

Samskeyti, leggi tutto il post, io li ho piantati qualche settimana fa

Ciao
Anitka
 

Bibi72

Aspirante Giardinauta
boba74, scusa se te lo dico ma ho i brividi ad immaginare una piantina di mirto che cresce dalle tue parti!! Poi bisogna spettare che le bacche siano ben mature (quasi appassite), a gennaio, prima di prelevare i semi.
 

Bibi72

Aspirante Giardinauta
Samskeyty, devi aspettare gennaio per prelevare i semi e puoi piantarli subito dopo averli fatti leggermente asciugare. Dalle tue parti il caldo è simile al nostro in Sardegna dunque non dovresti avere problemi. per quanto riguarda la potatura puoi farla benissimo, il mirto si adatta anche ad essere modellato ( quasi come il bosso)
 

silvia60

Florello
si era parlato di mirto bianco,vi posto una foto....ci sono poche bacche però qualcosa si vede!
DSCN0200.jpg
 

Anitka

Apprendista Florello
Aggiornamento

Ciao a tutti

I semi di mirto che avevo piantato ad inizio ottobre ora iniziano a germinare!
Si vedono appena i cotiledoni aperti e la radichetta che spunta, altri hanno persino (!) un accenno di stelo.

Il vaso con i semi è sempre stato fuori, in posizione esposta, sole tutta la mattina.

A fine febbraio comunque seminerò anche i semi raccolti a dicembre (ne avevo mandati anche alla bds) e quelli raccolti a fine gennaio.

Ciao e grazie per i consigli
Anitka
 

Apaella

Aspirante Giardinauta
Come procede?

Ciao a tutti!
Anche io ho 6 piante di mirto seminate "per gioco" da mio padre in un vasetto di plastica nero (12cm di diam) e vorrei trapiantarle in un posto più comodo.

Giusto in questi giorni si sono definitivamente riprese (il 90% delle foglie era scuro e accartocciato) germogliando e crescendo abbondantemente. Ogni piantina ha 2/3 germogli nuovi con una dozzina di foglie nuove.

Il problema è che non so se il periodo è giusto. Appena le ho portate a casa (quattro settimane fa) le ho tenute all'interno e annaffiate un po' con 66f (giusto per farle riprendere) e la settimana scorsa gli ho messo poco concime (2 cilindretti di "Aburukasu" giusto per usare qualcosa di moooolto blando) e ora mi è venuto il dubbio se è la condizione giusta per trapiantare le plantule in uno spazio più comodo (ora sono a 2cm l'una dall'altra e i rami si toccano sempre).

Consigli?
 
Alto