• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina di mammillaria!

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, la mia mammillaria quest'estate ha fatto i semi e alcuni li ho conservati per la prossima primavera e alcuni li ho seminati circa un mese fa.
Li tengo nella mia stanza davanti alla finestra. Ho messo solo sabbia e un pò d'argilla e sono spuntati dopo una settimana!:)
Li spruzzo con un semplice spruzzino ogni mattina e sembrerebbe stiano continuando a crescere anche se ogni tanto qualcuna se ne va.. :(
Secondo voi ho fatto tutto bene? quando saranno pronte per essere rinvasate con un pò di terra?
grazie mille per chi risponderà..!
ciao :Saluto: IMG_2719.jpg IMG_2727.jpg

mammagiò

Apprendista Florello
ma che carucce!!! forse non dovresti spruzzarle tutte le mattine, potrebbero marcire per la troppa umidità. Aspettiamo gli esperti

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, secondo ma hai seminato troppo tardi, sarà durissima farle svernare senza germinatoio. In genere a luce e calore naturale si semina in aprile - maggio, in modo che quando si arriva all'inverno le piantine siano un po' robuste. Andrebbero quindi fatte svernare in serra fredda.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
molto presto per un rinvaso, fase molto delicata le annaffiature sono importanti e anche molto pericolose.

Blodwel

Aspirante Giardinauta
si sono proprio carine! è bellissima la soddisfazione di veder nascere qualcosa dai semi. Poi io è la prima volta che semino cactacee... :D

Blodwel

Aspirante Giardinauta
si lo so che è troppo tardi... ho voluto fare però ugualmente una prova... :)
quindi continuo a tenerle in camera? perchè se le metto fuori muoiono sicuramente....

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no devono restare assolutamente in casa al caldo e dagli più luce possibile, la serra fredda è fuori luogo per i semenzali.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao secondo me dovrebbero ancora stare nel vasetto coperto dalla pellicola,sono piccolissime,ma quanto hanno???Poi ti consiglio di seminare in terriccio normale,non solo sabbia!!!E come ti hanno già detto,senza germinatoio,dovresti seminare ad aprile,dato che hanno bisogno di tanto caldo e luce!!!Pensa che io in germinatoio ho 28° di giorno e 15° di notte!!!ciao ciao

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao secondo me dovrebbero ancora stare nel vasetto coperto dalla pellicola,sono piccolissime,ma quanto hanno???Poi ti consiglio di seminare in terriccio normale,non solo sabbia!!!E come ti hanno già detto,senza germinatoio,dovresti seminare ad aprile,dato che hanno bisogno di tanto caldo e luce!!!Pensa che io in germinatoio ho 28° di giorno e 15° di notte!!!ciao ciao
Ciao, grazie per la risposta, ma purtroppo non ho un germinatoio.. :( Inoltre ho provato a seminare anche in terriccio ma non è nato niente...
Io la pellicola non l'ho mai messa, credi che debba metterla? Sbaglio a dare acqua con lo spruzzino?
Grazie ancora! :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Secondo me si,la pellicola serve x mantenere caldo e umidità costanti,forse se non ti è nato nulla è proprio x quel motivo!!!Io semino in terriccio,quello che uso x le grasse adulte,poi bagno e chiudo titto il vaso con la pellicola,apro solo quando le piantine toccano la pellicola....e tengo il terriccio più basso del bordo del vasetto,di circa 1cm se non 2!!!ciao ciao

Alto