• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mammillaria hahniana - semina

cri1401

Florello Senior
Ho comprato su ebay dei semi di Mammillaria hahniana.
Li ho seminati seguendo alcune delle indicazioni di Sofia D.: non ho sterilizzato il terriccio ma ho messo sabbia, lapillo, pomice e un po' di torba in un contenitore con coperchio (è la vaschetta di una mozzarella) a cui ho fatto dei fori sul fondo. Messo in ammollo e quando era bello bagnato ho sparso sopra i semi, coperto, messo un sottovaso e appoggiato il tutto sopra la caldaia in veranda.
Dopo poco meno di una settimana questo è il risultato:
WP_20190422_14_37_13_Pro.jpg WP_20190422_14_37_19_Pro.jpg WP_20190422_14_37_23_Pro.jpg WP_20190422_14_37_32_Pro.jpg

Oggi se ho tempo semino il pleiospilos bolusii
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Eeh, che tra un po' mi scopro la maga dei semi! :cool::V
Ahahah no dai, sono proprio felice di averti dato un buon consiglio, ed è proprio bello vedere quei bottoncini verdi crescere!
Io li lascio in ammollo coperti fino a che non sono grandicelli, tipo almeno 0,7/1 cm
 

cri1401

Florello Senior
Eeh, che tra un po' mi scopro la maga dei semi! :cool::V
Ahahah no dai, sono proprio felice di averti dato un buon consiglio, ed è proprio bello vedere quei bottoncini verdi crescere!
Io li lascio in ammollo coperti fino a che non sono grandicelli, tipo almeno 0,7/1 cm
:su::su::su: si infatti è bello vederli spuntare :):):).
Speriamo che non prendano svarioni :D
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Eeh, che tra un po' mi scopro la maga dei semi! :cool::V
Ahahah no dai, sono proprio felice di averti dato un buon consiglio, ed è proprio bello vedere quei bottoncini verdi crescere!
Io li lascio in ammollo coperti fino a che non sono grandicelli, tipo almeno 0,7/1 cm
e poi?
dai loro meno umidità e arieggi di più?
Ma per tutto il primo anno ai tuoi ciccini eviti che prendano il sole diretto giusto?
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
E sono germogliati subito :eek::eek:...merito del calore della caldaia
Si, il calore per loro è fondamentale, come l'acqua. Più crei un ambiente stabile (stesso calore e stessa acqua e stessa umidità e buona illuminazione) più eviterai arresti nella crescita e morie :tupitupi:

il calore di fondo è fondamentale.
Io ho il tappetino riscaldante ma non ho gli altri ingredienti ragion per cui non mi cimento nella semina delle grasse.

e poi?
dai loro meno umidità e arieggi di più?
Ma per tutto il primo anno ai tuoi ciccini eviti che prendano il sole diretto giusto?
Allora, diciamo che fino a che non sono almeno mezzo cm, growlight e caldino di base. Per i Setiechinopsis più anziani e grandini invece sto sperimentando, sempre tenendoli nel sacchettino, a dare meno acqua ma essendo chiusi comunque hanno sempre una buona umidità e il terreno con acqua sempre disponibile (ma non sono immersi per mezzo vasetto ecco, come invece sono le neosemine). Alcuni li ho portati dove ricevono un po' di sole la mattina presto e per ora se la cavano bene, sono sotto un albero con fronde basse. Credo che le porteró al sole solo l'estate prossima
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Si, il calore per loro è fondamentale, come l'acqua. Più crei un ambiente stabile (stesso calore e stessa acqua e stessa umidità e buona illuminazione) più eviterai arresti nella crescita e morie :tupitupi:




Allora, diciamo che fino a che non sono almeno mezzo cm, growlight e caldino di base. Per i Setiechinopsis più anziani e grandini invece sto sperimentando, sempre tenendoli nel sacchettino, a dare meno acqua ma essendo chiusi comunque hanno sempre una buona umidità e il terreno con acqua sempre disponibile (ma non sono immersi per mezzo vasetto ecco, come invece sono le neosemine). Alcuni li ho portati dove ricevono un po' di sole la mattina presto e per ora se la cavano bene, sono sotto un albero con fronde basse. Credo che le porteró al sole solo l'estate prossima
Che poi il tappetino riscaldante non gli è per nulla necessario: se uno semina in estate puó semplicemente contare sul calore naturale del clima... penso ai 35 gradi all'ombra che si raggiungono qui, sono più che sufficienti per i ciccetti
 
Alto