• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina di capperi

Paradiso

Aspirante Giardinauta
L'autunno scorso ho messo a dimora i semi che ho raccolto in campagna e ad aprile sono spuntati i capperi, ora sono così:
HPIM1695.jpg

elle61

Guru Giardinauta
Sono bellissimi e te li invidio...
Ho dei semi anch'io e vorrei provare a seminarli.
Potresti dirmi in che genere di compostali hai messi? nella foto sembra solo sabbia, ma nei siti di giardinaggio leggo di terriccio, talvolta torba, insomma trovo istruzioni discordanti...
Grazie
:eek:k07:elle

new dawn

Guru Giardinauta
Sono anni che cerco di avere qualche pianta di capperi, ma quelle comprate muoiono senza speranza. Come fate ad avere i semi? Si prendono dai "cucunci"? E poi si fanno seccare? Quando vado a Stromboli mi struggo ... Vi prego, datemi qualche dritta!

Paradiso

Aspirante Giardinauta
La terra

è un mix di argilla e silicio, no concime, ma loro poverini non hanno grosse pretese.
I semi li ho presi dal cetriolino maturo, vanno protetti con esche antiformiche. Si possono seminare anche adesso però amano il caldo. All'inizio si bagna il terreno poi bisogna stare attenti...
Sono piante che amano la siccità come per esempio i papaveri e la liquirizia ma guai a molestare la radice! Perciò si riesce a trapiantarli con successo solo da piccolini. Diradare le mie creature.. come scegliere!?
New Dawn, i capperi muoiono col freddo ma rinascono l'anno dopo.

Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Già,come scegliere?
E se nel diradarle tu facessi un'altra vasca?
Cioè, senza eliminare le escluse?
Magari hai un amico, un vicino, qualcuno che comunque si prenderebbe cura con piacere delle escluse...se solo fossimo più vicini...anche a piedi verrei a prenderle...

Grazie delle info, ci proverò e ti farò sapere...
:eek:k07:elle

new dawn

Guru Giardinauta
Olivo, il periodo giusto è fine agosto, quando la capsula che contiene i semi è ben matura, quasi molle. Io non ho usato terriccio, ho infilato pezzi di questa capsula direttamente in buchi nel muro e li ho lasciati lì senz'acqua né altro. Dopo un anno cominciano a spuntare le piantine.

seisettembre2009capperialbaeIsch-2.jpg

Se invece si trovano le piantine in vendita, è importantissimo non innaffiarle. Io la mia l'ho messe in terra, ma circondata di pietre come se stesse in un buco nel muro. Ora è enorme

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
io avevo preso i semi in Puglia,nn erano proprio maturi,ma possiedo una pianta da due anni,
se la metto al sole vedo che soffre e devo bagnare,la cosa e' strana,ma penso di avere capito il problema,probabilmente teme il surriscaldamento del vaso di plastica,voglio provare a metterci delle pietre attorno,dopo quanto fiorisce?

new dawn

Guru Giardinauta
Ma non ha mai fiorito?
Secondo me, fiorisce subito (la tua) perché è abbastanza cresciuta.
Le piantine che ho postato, l'anno dopo hanno fiorito tutte e avevano due anni

gabriele'78

Giardinauta Senior
Olivo, il periodo giusto è fine agosto, quando la capsula che contiene i semi è ben matura, quasi molle. Io non ho usato terriccio, ho infilato pezzi di questa capsula direttamente in buchi nel muro e li ho lasciati lì senz'acqua né altro. Dopo un anno cominciano a spuntare le piantine.

Se invece si trovano le piantine in vendita, è importantissimo non innaffiarle. Io la mia l'ho messe in terra, ma circondata di pietre come se stesse in un buco nel muro. Ora è enorme

pazzesco! voglio provarci anche io!!! quel muro dov'è posizionato? ombra,sole,mezz'ombra.... io avrei a disposizione questo tipo di muro dove ci crescono erbacce di ogni tipo, persino le fragole di bosco e le felci! ma è a nord in posizione molto ombreggiata negli altri lati non cresce un filo d'erba. nella parte bassa tra le fessure c'è muschio e terriccio, nella parte alta solo calce, mi piacerebbe abbellire la parte bassa con i capperi! dove posso reperire i semi?

2ebsjfc.jpg

2nqqeu0.jpg

new dawn

Guru Giardinauta
Ti direi che è impossibile che cresca un cappero dove crescono muschio e felci.
Il mio muro è posizionato a sud totale, con il sole battente dalla mattina alla sera. Mi dispiace. Potresti provarci, ma nella parte alta. Come avrai capito, il principale nemico delle radici di cappero è l'umidità.

gabriele'78

Giardinauta Senior
Ti direi che è impossibile che cresca un cappero dove crescono muschio e felci.
Il mio muro è posizionato a sud totale, con il sole battente dalla mattina alla sera. Mi dispiace. Potresti provarci, ma nella parte alta. Come avrai capito, il principale nemico delle radici di cappero è l'umidità.

a ok, beh quel muro che vedi è a nord dove tra l'altro c'è un aiuola di acidofile, ma ho lo stesso muro esposto ad ovest e un tratto anche a sud in pieno sole

2z7h0mp.jpg

30k7tea.jpg

qui può andare bene? e dove hai recuperato i semi di cappero?

euganeo

Moderatore Sez. Bulbi
Membro dello Staff
Bene, ho buone speranze di vedere qualche fiore
Gabriele,il muro dove crescono i Capperi nella foto e' in tufo,e credo siano cresciuti spontaneamente

gabriele'78

Giardinauta Senior
Bene, ho buone speranze di vedere qualche fiore
Gabriele,il muro dove crescono i Capperi nella foto e' in tufo,e credo siano cresciuti spontaneamente

si lo so eugneo chiedevo appunto se posso creargli l'habitat ideale anche col tipo di mattone che ho io :eek:k07: e poi i capperi su quel tufo li ha seminati non sono spontanei.

olivo10

Aspirante Giardinauta
.... ma ho lo stesso muro esposto ad ovest e un tratto anche a sud in pieno sole
qui può andare bene ? e dove hai recuperato i semi di cappero?
Solo x aggiungere che quelle di new dawn sono condizioni ottimali e oserei dire perfette per il CAPPERO, ecco perchè non ha avuto nessun problema con i semi.
Di solito la percentuale di germinazione dei SEMI di CAPPERO è minore del 5 %, personalmente ( sono allo stesso parellelo di new dawn ) sono riuscito anche da seme, ma alla fine la talea e l'acquisto di piante in vaso già formate mi ha dato grosse soddisfazioni.
ciao e facci sapere come vanno le cose

gabriele'78

Giardinauta Senior
Solo x aggiungere che quelle di new dawn sono condizioni ottimali e oserei dire perfette per il CAPPERO, ecco perchè non ha avuto nessun problema con i semi.
Di solito la percentuale di germinazione dei SEMI di CAPPERO è minore del 5 %, personalmente ( sono allo stesso parellelo di new dawn ) sono riuscito anche da seme, ma alla fine la talea e l'acquisto di piante in vaso già formate mi ha dato grosse soddisfazioni.
ciao e facci sapere come vanno le cose

azz minore del 5% ??? :azz: quindi dovrei prima informarmi bene e creargli l'habitat perfetto prima di cimentarmi nella coltivazione del cappero. pensavo che crescendo negli anfratti dei muri fosse una pianta di facile coltura :ros: grazie olivo per la precisazione
:Saluto:

new dawn

Guru Giardinauta
azz minore del 5% ??? :azz: quindi dovrei prima informarmi bene e creargli l'habitat perfetto prima di cimentarmi nella coltivazione del cappero. pensavo che crescendo negli anfratti dei muri fosse una pianta di facile coltura :ros: grazie olivo per la precisazione
:Saluto:

Bè, se pensi che in un cucuncio (capsula che contiene i semi) ce ne staranno centinaia e che da un pezzo della capsula (un terzo) ne può uscire sì e no una piantina ... come proporzioni ci siamo

Alto