Li ho sistemati in questa vasca nella speranza che l'anno prossimo facciano una bella cascata!
Olivo, il periodo giusto è fine agosto, quando la capsula che contiene i semi è ben matura, quasi molle. Io non ho usato terriccio, ho infilato pezzi di questa capsula direttamente in buchi nel muro e li ho lasciati lì senz'acqua né altro. Dopo un anno cominciano a spuntare le piantine.
Se invece si trovano le piantine in vendita, è importantissimo non innaffiarle. Io la mia l'ho messe in terra, ma circondata di pietre come se stesse in un buco nel muro. Ora è enorme
Ti direi che è impossibile che cresca un cappero dove crescono muschio e felci.
Il mio muro è posizionato a sud totale, con il sole battente dalla mattina alla sera. Mi dispiace. Potresti provarci, ma nella parte alta. Come avrai capito, il principale nemico delle radici di cappero è l'umidità.
Bene, ho buone speranze di vedere qualche fiore
Gabriele,il muro dove crescono i Capperi nella foto e' in tufo,e credo siano cresciuti spontaneamente
Solo x aggiungere che quelle di new dawn sono condizioni ottimali e oserei dire perfette per il CAPPERO, ecco perchè non ha avuto nessun problema con i semi..... ma ho lo stesso muro esposto ad ovest e un tratto anche a sud in pieno sole
qui può andare bene ? e dove hai recuperato i semi di cappero?
Solo x aggiungere che quelle di new dawn sono condizioni ottimali e oserei dire perfette per il CAPPERO, ecco perchè non ha avuto nessun problema con i semi.
Di solito la percentuale di germinazione dei SEMI di CAPPERO è minore del 5 %, personalmente ( sono allo stesso parellelo di new dawn ) sono riuscito anche da seme, ma alla fine la talea e l'acquisto di piante in vaso già formate mi ha dato grosse soddisfazioni.
ciao e facci sapere come vanno le cose
azz minore del 5% ??? :azz: quindi dovrei prima informarmi bene e creargli l'habitat perfetto prima di cimentarmi nella coltivazione del cappero. pensavo che crescendo negli anfratti dei muri fosse una pianta di facile coltura :ros: grazie olivo per la precisazione
:Saluto: