• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina del prato al limite

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
sto cercando di seminare il prato per il terzo anno consecutivo.
Sono 30/35 mq esposti a nord (provincia di Treviso)
Non ho fresato il terreno perchè l'ho fatto anche l'anno scorso. il terreno è bello friabile nel senso che con il rastrello non mi è stato difficile lavorare i primi 4/5 cm superficiali.
Avevo diserbato un paio di settimane fa, ma non c'erano infestanti se non qualche piccola piantina da 5 mm, quasi invisibile.
Mi sono accorto ieri che in un paio di zone ci sono ancora delle piantine microscopiche e non vorrei che seminando il prato, vadano ad infestarmi il tutto.
Se stasera do un'altra rastrellata e ci cospargo sopra un bello strato di terra nuova, riesco a soffocare queste micropiantine?
Grazie

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Ho messo circa 5 mm di terreno sabbioso piú 1/2 di terreno copri semi
adf8dfcea5dd24d917473bfcb81c054a.jpg

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao,
Se sono poche provvedi a smussare il terreno dove le vedi ed eliminale.
Che sementi pensavi di usare? Quante ore di luce diretta prende al giorno?

Filippo

alexdelli

Aspirante Giardinauta
LandscaperPro Sun & Shade
Festuca arundinacea 70%
Festuca rubra r. 20%
Poa pratensis Hybrid 10%

il prato è a nord e fino ad oggi prende sole quando è molto alto e filtra sopra la casa. D'estate è più assolato per molte ore. D'inverno non vede manco un raggio di sole.

Che dici?

Se i semi germogliassero entro 10 giorni forse mi salvo un po' con le erbacce. Il problema è non poter calpestare la terra, quindi quando ne vedrò una non potrò farci niente.

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Come non detto, dopo quasi 7 giorni cosa sta nascendo?
Gramigna?
9d7ec0bbf9fa0718a79e57ea6cebd508.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe stato meglio diserbare una seconda volta.. Ormai non puoi fare molto.. speriamo non invadano troppo e tra 3/ 4 mesi andrai di selettivo.

alexdelli

Aspirante Giardinauta
Allora ragazzi,
Dopo circa 3 settimane dalla germinazione ho effettuato il primo taglio, da 10/12cm a 6 cm.

A quell’altezza il trifoglio infestante non è stato tagliato, essendo più basso di 6 cm. Appena tagliato ho anche ri-seminato le piccole zone vuote e sto tenendo umido.

Ad una settimana dall’operazione però mi ritrovo con il prato di nuovo alto, complici le piogge copiose, ma non so come rasarlo senza danneggiare i nuovi semi che a breve dopvrebbero germogliare.

Ho fatto una cavolata a riseminare subito? Meglio tenere il parto a 6 cm piuttosto che lasciarlo alto?

Il trifoglio non credo sia possibile estirparlo a mano perché è molto sparso, ci vorrebbe una mese di lavoro.

Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Taglia pure. Magari sta attento a non calpestare troppo le zone maggiormente traseminate.

alexdelli

Aspirante Giardinauta
ciao scusate la domanda, ma il prato è spuntato ai primi di aprile insieme alle infestanti naturalmente.
si tratta di una specie di trifoglio, che se lasciato crescere termina con un fiorellino giallo.
temo si stia impadronendo del prato. ora siamo al 60-40 infestante-prato.
posso diserbare adesso con il foglia larga o è presto ancora?
grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo devi aspettare almeno un altro mese per diserbare.. Deve aver almeno 100/120 gg di età per non subire evidenti danni.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Da quello che capisco dovrebbe essere oxalys. Un ciclo probabilmente non sarà sufficiente e dovrai ripetere il trattamento dopo un paio di settimane se il prato è in salute.

Alto