• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina del mais cosa c'è da sapere

williamwallace

Aspirante Giardinauta
Oggi per la prima volta ho seminato il mais, fatto dei solchi e messi 2/3 semini sotto 2 cm di terra, ogni gruppetto di semi li ho distanziati di 50cm , questo dopo aver inumidito il terreno e averlo zappata e spietrato c'è qualche cosa che ho sbagliato e qualche altra cosa da sapere
a un un metro e mezzo dal solco delle future pannochie ci sta la semina della rucola, e le piantine di insalata
 

podèt

Aspirante Giardinauta
se ti puo interessare :Semina: nascite regolari si ottengono con temperature del terreno a 5 cm di profondità, assestate al di sopra dei 10 °C, situazione che si mantiene stabile, mediamente per le nostre zone, tra la fine di marzo ed i primi di aprile. Per quanto riguarda la scelta delle varietà, vanno valutate le singole esigenze produttive dell'azienda avendo quale supporto tecnico i dati relativi ai campi di orientamento varietale anno 2007. Per quanto riguarda la profondità di semina non superare i 4-6 cm per evitare un allungamento eccessivo del periodo di pre-emergenza; l'investimento mediamente consigliato varia da 6 a 8 piante/mq, quale densità utile, pertanto incrementare tale valore di una percentuale pari alle fallanze previste, per ottenere l'effettiva quantità di semi/mq da deporre nella fase di semina.(dal bollettino agrometeorologico bresciano settimanale del 14.03.08)
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao, tu abiti a Catania per cui il periodo di semina va già bene.
Per quanto riguarda la semina posso solo dirti che io metto un solo seme e non 2/3 a mucchietti, ma vorrà dire che se ne nasce più di uno togli la piantina che ti sembrerà più debole.
Una cosa: le cornacchie o corvi! Se ce ne sono ti divorano il raccolto. Io ho scoperto che se metto gli scacciaspiriti che tintinnano si spaventano e si allontanano:froggie_r
 

new_surtep

Aspirante Giardinauta
Mais dolce

Ciao,

anch'io sto provando con una coltura di mais dolce. Pensavo di consociarlo con dei fagiolini tra le file. Devo seguire le stesse impostazioni del mais normale?

I semi li ho messi a dimora in un semenzaio e non direttamente nella terra, è sbagliato?

Grazie mille,

Andrea
 
Alto