semina del mais cosa c'è da sapere

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da williamwallace, 16 Marzo 2008.

  1. williamwallace

    williamwallace Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    1 Gennaio 2007
    Messaggi:
    56
    Località:
    CATANIA
    Oggi per la prima volta ho seminato il mais, fatto dei solchi e messi 2/3 semini sotto 2 cm di terra, ogni gruppetto di semi li ho distanziati di 50cm , questo dopo aver inumidito il terreno e averlo zappata e spietrato c'è qualche cosa che ho sbagliato e qualche altra cosa da sapere
    a un un metro e mezzo dal solco delle future pannochie ci sta la semina della rucola, e le piantine di insalata
     
  2. podèt

    podèt Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    1 Luglio 2007
    Messaggi:
    13
    Località:
    brescia
    se ti puo interessare :Semina: nascite regolari si ottengono con temperature del terreno a 5 cm di profondità, assestate al di sopra dei 10 °C, situazione che si mantiene stabile, mediamente per le nostre zone, tra la fine di marzo ed i primi di aprile. Per quanto riguarda la scelta delle varietà, vanno valutate le singole esigenze produttive dell'azienda avendo quale supporto tecnico i dati relativi ai campi di orientamento varietale anno 2007. Per quanto riguarda la profondità di semina non superare i 4-6 cm per evitare un allungamento eccessivo del periodo di pre-emergenza; l'investimento mediamente consigliato varia da 6 a 8 piante/mq, quale densità utile, pertanto incrementare tale valore di una percentuale pari alle fallanze previste, per ottenere l'effettiva quantità di semi/mq da deporre nella fase di semina.(dal bollettino agrometeorologico bresciano settimanale del 14.03.08)
     
  3. barbarabe

    barbarabe Giardinauta Senior

    Registrato:
    17 Gennaio 2008
    Messaggi:
    1.561
    Località:
    Val di Vara - SP
    Ciao, tu abiti a Catania per cui il periodo di semina va già bene.
    Per quanto riguarda la semina posso solo dirti che io metto un solo seme e non 2/3 a mucchietti, ma vorrà dire che se ne nasce più di uno togli la piantina che ti sembrerà più debole.
    Una cosa: le cornacchie o corvi! Se ce ne sono ti divorano il raccolto. Io ho scoperto che se metto gli scacciaspiriti che tintinnano si spaventano e si allontanano:froggie_r
     
  4. new_surtep

    new_surtep Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    11
    Località:
    Vicenza
    Mais dolce

    Ciao,

    anch'io sto provando con una coltura di mais dolce. Pensavo di consociarlo con dei fagiolini tra le file. Devo seguire le stesse impostazioni del mais normale?

    I semi li ho messi a dimora in un semenzaio e non direttamente nella terra, è sbagliato?

    Grazie mille,

    Andrea
     

Condividi questa Pagina