• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina conifere

Memes

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!!
Stamattina a lezione ero all'orto botanico,la voglia di ascoltare il prof non era tantissima quindi sono andato alla ricerca di semi,e alla fine ho racattato dei semi di conifere,di quelli classici con l'aletta per essere trasportati dal vento,erano aggrappati a delle foglie di cycas:D

La domanda è,come posso fare per seminarli ora e sperare che in primavera spuntino le piantine?:Saluto:

campogaggiolo

Florello
Ciao a tutti!!!
Stamattina a lezione ero all'orto botanico,la voglia di ascoltare il prof non era tantissima quindi sono andato alla ricerca di semi,e alla fine ho racattato dei semi di conifere,di quelli classici con l'aletta per essere trasportati dal vento,erano aggrappati a delle foglie di cycas:D

La domanda è,come posso fare per seminarli ora e sperare che in primavera spuntino le piantine?:Saluto:

Personalmente ho dei semi di pino e sulla busta c'è scritto che vanno seminati tutto l'anno in vasi collocati vicino ad una fonte di luce, ad esempio finestra alla temperatura di 18-20 gradi...sarà vero? :confuso:

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Guarda,secondo me le conifere vanno piantate appena cadono i semi..il consiglio migliore è quello di seguire il corso della natura..io ho raccolto galbule di cipresso e pinoli in autunno...li ho messi in vaso subito e i risultati sono stati sempre buoni

Alto