• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina cocco ananas banano

_orfeo_

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho visto da obi le piante di cocus nucifera!
Se volessi far nascere una bella palmetta da una noce di cocco, cosa dovrei fare, a parte comprare la noce di cocco???
Sono curiosissimo!

E per l'ananas???

E per il banano??? Il banano mi piacerebbe molto averrlo, come si fa? per caso avete dei semi da inviarmi cari????

siagona

Aspirante Giardinauta
ciao, per la noce di cocco ho letto da qualche parte che per piantarla deve avere la "buccia" (non so come si chiama) e quindi quelle che si comprano al supermercato non vanno bene.
l'ananas l'ho piantato e sta crescendo: ho tagliato il ciuffo nel periodo di carnevale e l'ho tenuto in acqua finchè non sono spuntate le radici (c'è voluto molto tempo perchè ho sbagliato il periodo era troppo freddo e le radici che sono spuntate erano piccolissime), però ora cresce, appena posso metterò una foto.
per il banano non so dirti niente.
penso di esserti stata utile ciao
siagona:lol:

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho visto da obi le piante di cocus nucifera!
Se volessi far nascere una bella palmetta da una noce di cocco, cosa dovrei fare, a parte comprare la noce di cocco???
Sono curiosissimo!

E per l'ananas???

E per il banano??? Il banano mi piacerebbe molto averrlo, come si fa? per caso avete dei semi da inviarmi cari????

Io non ho mai fatto nulla ma mi ero informato:

Cocco devi metterlo in terriccio drenante, la noce deve avere la parte legnosa esterna integra.
Ananas come detto devi tagliare il ciuffo con un paio di dita di frutto attaccate e metterlo in un contenitore con l'acqua che sfiora la base o metterlo in terriccio sabbioso.
Il banano e' terribilmente difficile e non ti consiglio di farlo! In ogni caso le varieta' che tutti mangiamo si riproducono solo per via vegetativa, vale a dire con parti di una pianta madre; i puntini neri che si vedono all'interno dei frutti sarebbero i semi, ma queste varieta' sono selezionate per avere semi improduttivi e minuscoli perche' il frutto sia piu' gustoso da mangiare.

:smok:Ciao

raul3

Aspirante Giardinauta
Ciao, per la noce di cocco devi prendere una noce in cui si veda tipo un bottoncino bianco in uno dei 3 fori che normalmente hanno le noci di cocco. Lo interri nel vaso con del buon terriccio e in pochi mesi dovresti ottenere una bella piantina. Per l'ananas, prendi un ananas che abbia delle belle foglie verdi, tagli via il ciuffo lo cospargi di polvere radicante e lo metti nel terrico oppure lo puoi fare radicare in acqua. Per il banano, puoi provare a prendere i semi di banano nano come Musa ornata, pero è molto difficile ottere una pianta. Ti consiglio di prendere un pollone di banano e piantare quello, cosi che potrai nel giorno di qualche anno ottenere una bella pianta. Buona coltivazione. Ciao:eek:k07:

_orfeo_

Giardinauta Senior
grazie...intanto allora prenderò i semi di musa ornata e provo...perchè non conoso nessuno che ce l'ha e che può darmi un pollone!

graaaazzie

Alto