• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina clematis

california

Florello Senior
ehilà!
come va?
allora, avrei bisogno di un consiglio:
mi è arrivato oggi un seme di clematis ''the president''.
ora non so nemmeno da che parte iniziare.. come devo procedere per non fare errori?
stratificazione? semina in primavera?
help me please
è l'unico seme che ha fatto la pianta, e ci tengo tantissimo.
grz 1000
ciao :Saluto:

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Claudio.

Non sono un esperto in materia di semina e compagnia bella.... pero' mi sembra di ricordarmi che le clematis si riproducono principalmente per talea... Spero tantissimo per te e per la President (bellissima) di sbagliarmi!

Un saluto

R

riverviolet

Guest
Si riproducono anche da seme, ma la procedura è lunga assai e non so' se i semi vanno stratificati e trattati.
Però io proverei a bagnare della torba imsta a sabbia,adegerei il seme sopra, i un piccolo vasetto e spolvererei ancora di sabbia, poi altro strato di torba e ancora sabbia.
Vaporizzerei e chiudere ermeticamente con plastica trasparente e me ne dimenticherei per un po' tentendo tutto al buio.
Stò ragionando secondo la natura delle clematidi, piante da sottobosco.
Westphale potrebbe darti indicazioni più serie, ma non parlo tetesco :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Due cose:

1) I semi possono impiegare diversi mesi (anche un anno o più) prima di germinare;

2) E' assai improbabile ottenere dai semi di un ibrido una pianta identica alla madre. Non è detto, quindi, che ti esca una "The President"!

california

Florello Senior
I semi possono impiegare diversi mesi (anche un anno o più) prima di germinare

si lo so, è l'unica info che ho trovato

E' assai improbabile ottenere dai semi di un ibrido una pianta identica alla madre. Non è detto, quindi, che ti esca una "The President"!

so anche questo, qualsiasi cosa uscirà, sarò + che felice.:)

grz sonia per le dritte.

Alto