• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina Camelia,Albero del viaggiatore e carrubo

balle97

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
vorrei avere i vostri consigli e le vostre esperienze semina di queste piante.
i semi di camelia vanno lasciati in ammollo e poi piantati in terriccio per acidofile,giusto?
ho letto che i semi di Carrubo vanno messi in acqua a 90° per alcuni giorni.
non ho trovato niente sull' albero del viaggiatore.....
Aspetto le vostre risposte.
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao , ho trovato una guida sulla semina generale ; fra cui anche l'albero del viaggiatore http://www.baobabs.com/Semi.htm . Io gia usavo questo metodo ma la avevo creato tentativo dopo tentatito , infatti uso qualche accortenza in più tipo tenere a mezz ombra cosi da avere + calore e invece di usare quel genere di scatola uso i contenitori per carne o prosciutto i salva freschezza costano circa 1o centesimi l'uno eccp un immagine DSCN4843.jpg DSCN4930.jpg
 

balle97

Aspirante Giardinauta
grazie, ottimo sito!
hai avuto esperienze sulla semina di queste piante?
ma con questo sistema semino solo l' albero del viaggiatore o anche il carrbo e la camelia?
e che terreno uso per l'albero del viaggiatore ? terriccio e sabbia o fibra di cocco?
p.s:i semi dell'albero del viaggiatore hanno dei peletti blu, li tolgo o li lascio?
 
Ultima modifica:

LostMind

Aspirante Giardinauta
Bhe non ti so dire per quanto riguarda i terrene , ma il sistema che hai letto va bene un po per tutte le piante. com in generale la fibra di cocco è più adatta alle piante tropicali (quindi viaggiatore si) perchè è un substrato che trattiene un sacco di acqua , di più non so dirti
 

balle97

Aspirante Giardinauta
ok,grazie ancora!
visto che l' albero del viaggiatore è della famiglia delle sterlitziaceae,quindi è parente della sterlizia a cui si deve togliere il ciuffo,va tolto anche all' albero del viaggiatore?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ciao ho fatto qualche ricerca in più e ho trovato un vecchio post http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/2404-ravenala-madagascariensis.html sulla madagascariensis o albero del viandante . per quanto riguarda i semi e i loro filamenti credo che debbano essere tolti ma ci sono arrivato ragionandoci un pò .Su tutte le guideil colore dei filamenti che ricopre il seme serve per attirare gli uccelli che l'ingeriscono e poi li diffondono nella foresta ; passando per il tratto intestinale la parte esterna dovrebbe venir consumata dai succhi gastrici asottigliando lo strato esterno e aumentando le possibilita d'infiltazioni d'acqua. In rete ho letto che si puo riprodurre lo stesso processo con l'acido degli stura lavandini , ma è una tecnica rischiosa perchè ci sono due variabili difficili da calcolare e cioe la concentrazione dell'acido e lo spessore dello strato esterno del seme; il rapporto fra questi dati determina il tempo d'immersione (che si aggirano intorno ai 5 10 min massimo) , ti consiglio questa tecnica solo se hai molti semi perche è un terno all'otto.
spero di esserti stato utile
ps un consiglio per la prossima volta (più che altro per te per non perdere tempo) fai sempre una ricerca sia sul forum che su google col nome scentifico della pianta , troverai molte più informazioni
 

balle97

Aspirante Giardinauta
grazie lostmind!
oggi lo semino.
ho 4 semi, 2 li tengo in acqua e 2 li scarifico con carta vetrata.
si hai ragione,è meglio cercare con i nomi scientifici.
 

kiwoncello

Master Florello
Bene la scarificazione con carta vetrata; io con i duri semi di camelia sono più drastico, ne incrino la teca legnosa con un colpo di martelletto assestato delicatamente in modo da non intaccare, ovviamente, l'embrione. Funziona egregiamente.
 

kiwoncello

Master Florello
Percentuale molto alta, anche con la sinensis (da té) ed altre delicate; seminando in agosto in genere si vedono spuntare le piantine da aprile in là. In realtà la germinazione è bifasica: presto il seme emette un lungo fittone, dopo mesi ed a fittone ben sviluppato la camelia produce il germoglio.
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Io abito in campania e ho diverse camelie all'esterno ma sono medio grandi per i germogli credo sia sempre meglio tenerle al coperto per il primo inverno
 

balle97

Aspirante Giardinauta
visto che non è nata nessuna ravenala, ho deciso di provare con il metodo dello sturalavandini.
ho comprato 12 semi di ravenala e li ho messi per 5 minuti in una soluzione acquosa di acido al 10%.
poi li ho lasciati in acqua per 24 ore. ora li semino.
 
Alto