• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Bulbi: da dove inizio?

tricot

Giardinauta Senior
Salve, a tutti, ho un paio di domande da farvi perchè sinceramente ancora adesso non ho capito bene come funziona.
1) I bulbi sono annuali o perenni?
2) Una volta che la pianta fiorisce e finisce il suo ciclo vitale devo sdradicare la pianta (per esempio il tulipano) o si autorisemina?
3) Queste piante vengono definite bulbose per via del bulbo dal quale nascono, ma esse stesse producono bulbi, se sì dove sono????
Non ho mai toccato in vita mia una bulbosa a parte i ciclamini ma non ho mai fatto caso a questi bulbi (io li chiamo cipolline).:D Aiutatemi perchè ad Ottobre devo interrare dei bulbi e voglio farlo al meglio.:D

quadricromia

Guru Giardinauta
Ciao tricot
per punti prova a dirti quel che so io, poi però aspettiamo il contraddittorio con degli esperti...

1. i bulbi si dividono in annuali e primaverili. I primi si piantano alla fine dell'autunno e fioriscono in primavera (es giacinti, narcisi, crochi ecc), i secondi si piantano in primavera e fioriscono in estate (es gigli, gladioli, dalie, frittillarie, fresie ecc).
  2. Il bulbo si estirpa a foglie completamente secche per poi ripararlo in luogo asciutto e buio fino alla prossima stagione. Alcuni possono essere naturalizzati: cioè si lasciano sempre e a primavera fioriscono da soli...
  3. No si autoriseminano perchè si moltiplicano con la moltiplicazione del bulbo madre, percui potrai procedere a dividere i bulbetti appena nati dal bulbo mamma, prima di riporli per l'inverno.
Queste sono indicazioni un pò spannometriche, arriveranno i rinforzi prima o poi!
Ah, ti suggerisco di leggere le FAQ di questa sezione, mi sono piaciute da morire e le vado suggerendo a tutti.:ciglione:

Ciao, :Saluto:

Ultima modifica:

tricot

Giardinauta Senior
Secondo voi questi vasi rotondi sono abbastanza capienti per ospitare qualche bulbo? Intendo come profondità! Quanti ce ne potrebbero stare? Vorrei fare un mix in modo da avere 3 tipi o due tipi di fiori.

Oppure ancora più grande così!

Ultima modifica:

federinghia

Aspirante Giardinauta
Secondo me si possono interrare più varietà di bulbi anche se e vasi non sono molto profondi, solo che dovrai interrarli tutti allo stesso livello.
Mi spiego, un trucchetto per avere un vaso fiorito per mesi, è quello di interrare i bulbi con fioriture diverse nello stesso vaso, ma a profondità diverse: più il fiore è tardivo, più sarà piantato a maggiore profondità.
Nel tuo caso, essendo il vaso poco profondo, interrerei insieme dei bulbi che fioriscono nello stesso periodo, e allo stesso livello, ad esempio dei crochi, dei muscari, dei narcisi, che secondo me si abbinano bene insieme. il bello è che puoi creare delle composizioni bellissime!
secondo me lo puoi fare, metti dei sassolini/argilla espansa sul fondo per permettere al terriccio di drenare bene (sennò marciscono).
Aggiungi circa 5 cm di terra, disponi i bulbi e ricopri di terra fino a lasciare circa 5 cm tra il terriccio e il bordo.
I bulbi devono essere disposti con la puntina all'insù!
Innaffia bene quando hai finitp e poi mantieni il terriccio umido.
Ciao!

tricot

Giardinauta Senior
Grazie fede, in effetti possiedo dei muscari, dei bucaneve, dei narcisi e sono indecisa se metterli in un bel vaso (quelli della foto) oppure in giardino.
Statsera vado a comprare l'argilla espansa.:D

Alto