• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina boabab e luffa cylindrica

balle97

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!:)
vorrei delle informazioni sulla semina di queste piante. ho acquistato i semi ma non so come seminarli . aiuto!!:)
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ebbene, dal momento che dici che sono semi medio-grandi vanno lasciati a mollo nell'acqua!
Vanno lasciati a mollo finché non sono andati tutti a fondo. Alcuni vanno a fondo subito, altri ci mettono ore...
Una volta che sono andati a fondo vanno lasciati per 24 ore più o meno, massimo 2 giorni in acqua, poi li togli e li metti da parte.
Per quanto riguarda il terreno immagino che dovrai riprodurre più fedelmente che puoi il terreno natale dopodiché lo inumidirai (col nebulizzatore) e ci poggerai sopra i semi, ricoprendoli con poca terra leggera, giusto un cm. Potrai aumentare il volume della terra in seguito alla sua nascita.
Mi raccomando non dare troppo da bere o potresti far marcire o ammuffire il seme...
Dal momento che sono piante africane, vorranno molto molto sole per cui, per tenere la situazione stabile e favorire la germinazione dovrai coprire il vaso con della pellicola trasparente a cui farai qualche buchetto per il ricambio di aria. :)
Aspetta un bel po' perché non so quanto potranno metterci ad uscire... potrebbero impiegarci anche un anno da quello che so...
Buona fortuna!

Qui trovi un documento su come seminare ogni tipo di seme:
http://www.baobabs.com/Semi.htm

Poi toccherà a te informarti personalmente sulle abitudini di queste piante per salvaguardarle al meglio.
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Sì ma dato che non ho mai accudito un baobab o simili non so se i miei consigli faranno fruttare la cosa in quanto ho riportato semplicemente la teoria...!
Per cui dai anche un'occhiata sul web per saperne un po' di più :)
 

balle97

Aspirante Giardinauta
ieri ho seminato il baobab!
substrato: terriccio universale sabbia 50% 50%
l' ho messo in casa (18-22 gradi),in zona luminosa,in un sacchetto trasparente bucato,non lo innaffio ma lo nebulizzo.faccio bene?:)
 

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Sì caro ;)
La terra dovrebbe restare umida ma non troppo bagnata. Bagna solo se vedi che i semi o la superficie della terra sono secchi.
Difatti il baobab vuole una terra secca ma ricorda di tenere il baobab e la luffa cylindrica in vasi separati e di dare un po' più di acqua a quest'ultima! Così potrai vedere i risultati senza confonderti.
Immagino che la terra che hai messo vada bene ma non so con precisione di quali elementi necessitano queste piante. Se ti informi sul web potresti trovare la risposta.
Ad ogni modo, anche se non perfettamente adatto quel terreno male non può fare: dopotutto è sabbia e terriccio, non una terra apposita per qualche tipo di pianta particolare (come ad esempio acidofile o rose etc etc...).
Sei di Azzate, quindi vicino a me, più o meno a 60 km da casa mia e vedo che non fa molto freddo durante le giornate, anzi! Fa proprio caldo! Volendo potresti metterle all'aperto e ritirarle in casa la sera se vedi che fa freddo o quando c'è brutto tempo. Sappi che comunque possono resistere anche a temperature miti o basse come i 5 gradi (naturalmente parlo per poco tempo, non tutta la vita!).
Buona fortuna con le tue piante e tienimi informata che forse un giorno seminerò anche io baobab :D Se ti faranno frutti forse te li chiederò xD
Ciao!
 

danieless

Aspirante Giardinauta
Per la luffa ti consiglio di coltivarla su dei graticci o pergolati perchè cresce moltissimo, per fruttificare deve crescere in piena terra, così potrai avere spugne vegetali in quantità...
 

chi1403

Giardinauta Senior
Ciao balle97. Sono contenta di vedere che sempre più persone seminano il baobab che prioprio una pianta d'appartamento non è!
Io ho seminato 4 anni fa, avevo inciso il seme e poi l'avevo messo a moollo per qualche giorno.
Dopo la semina ho messoi vasi al sole senza coprire e innaffiando di tanto in tanto.
I miei stanno in questi girni mettendo nuovi germogli.
 

balle97

Aspirante Giardinauta
ne è spuntata un altra!:)
non sapevo che crescono cosi'velocemente!laprima ieri si vedeva pochissimo e oggi i due cotiledoni si stanno aprendo!!:):):)
 

chi1403

Giardinauta Senior
Beh ci metteranno mooooolto di più a germogliare, il tegumento è legnoso.
Se hai altri semi, prova a inciderli con un coltello seghettato, poi lasci in acqua tiepida 2 giorni, quando vedi che si è ammollato interri.
 
Alto