• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Luffa, spugna naturale

Madre Natura

Giardinauta
Siii! :D finalmente stamattina ho intravisto 2 "zucchine", mmh come posso chiamarle??? :) evvai!!! Adesso non mi resta che aspettare che maturinobe si secchino per poter cogliere e sbucciare. Magari intanto fará un' altra "zucchina" perché no? :)
 

Madre Natura

Giardinauta
E queste son soddisfazioni! :D
Posto le foto: CAM00057rim.jpg CAM00056rim.jpg CAM00058rim.jpg
Cosa ne pensate? :)
Ho letto da qualche parte sul web che la morbidezza o durezza della spugna dipenda da quando la "zucchina" viene colta in un particolare momento di maturazione. Quindi deve essere prima a maturazione completa? O che?
Confermate questa cosa?
 

Barbara G

Aspirante Giardinauta
Che bella Luffa, è enorme! Io su 4 piante ho avuto una sola "zucchina", ma non l'ho ancora colta perchè è verde e avevo capito di dover aspettare che diventasse marrone. Ti risulta? La colgo e la faccio seccare in casa?
Certo con tutta questa pioggia speriamo non marcisca!!!

L'anno prossimo seguirò il tuo consiglio e concimerò abbondantemente!
 
Alto