• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina binuccio...news!

binuccio

Guru Giardinauta
ciao amici,

sono ritornata pochi giorni fa a casa dopo due mesi di assenza...
ed ecco le - speriamo- nasciture in che stato sono.
questi i barattoli con la ''robetta verdina'' dentro..
secondo voi c'è muffa e butto tutto o invece sta andando bene?

IMGP3330.jpg

IMGP3331.jpg

IMGP3332.jpg

IMGP3333.jpg

IMGP3334.jpg
 

binuccio

Guru Giardinauta
non si vede molto bene...ormai le mie foto sono proverbialmente schifose...

ma spero si ''intuisca'' almeno qualcosa.
le sto tenendo in una posizione riparata dalla luce troppo intensa.

ecco invece la panoramica delle orchi adulte..belle vegete ma senza fiori, ormai le mie fioriture sono finite da un pò, ma stanno tutte benone:
IMGP3335.jpg

IMGP3336.jpg

baci
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Sono la persona meno adatta a dare suggerimenti, però dall'alto della mia disastrosa esperienza riguardo la semina nel mio caso la muffa si è presentata subito, e dopo un mese (perchè non ho ancora avuto il coraggio di buttare tutto sperando in chissà quale miracolo) si è allegramente allargata a tutto il vaso. E non mi sembra proprio sia il tuo caso :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Biuccina
non mi è molto chiaro, di certo hai seminato a grumi, e sono certo che il verde che vedi in sommità sono i protocormi che sono germinati, quello che non riesco a distinquere è l'alone intorno alle montagnine.
è un alone? biancastro? o è solo un riflesso della foto?
ecco se quello fosse un alone quello mi preoccuperebbe.
Mi fai sapere?

Grazie bin e comunque la strada è questa :D
 

binuccio

Guru Giardinauta
alone biancastro....alone biancastro....alone biancastro....


si mare, non è il riflesso della foto.
ci sono effettivamente aloni biancastri in alcuni.


sai che faccio? aspetto :)

secondo voi quand'è che il tutto dovrebbe apparire evidentemente ok o evidentemente ko?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
tienile ad una temperatura che non vada sotto i 25 gradi, quelle non contaminate gresceranno in fretta noterai i cambiamenti a distanza anche di una o 2 settimane.
Mentre quelle contaminate pian piano aumenteranno l'alone bianco e si ricopriranno di colinie di muffa.
Certo è un peccato che sia avvenuto a così tanta distanza di tempo.
Ma hai seminato in cappa sterile o con la varechina?
 

binuccio

Guru Giardinauta
tienile ad una temperatura che non vada sotto i 25 gradi, quelle non contaminate gresceranno in fretta noterai i cambiamenti a distanza anche di una o 2 settimane.
Mentre quelle contaminate pian piano aumenteranno l'alone bianco e si ricopriranno di colinie di muffa.
Certo è un peccato che sia avvenuto a così tanta distanza di tempo.
Ma hai seminato in cappa sterile o con la varechina?

varechina dentro scatolone iper sigillato.
hai visto le foto di qualche tempo fa quando vi facevo vedere il procedimento?
la cosa che mi dava più sicurezza sulla riuscita è che quando ho spruzato varechina dentro la scatola con le manine dentro da fuori non si sentiva il puzzo della varechina, quindi la cosa mi faceva supporre che non ci dovevano ewssere buchi per eventuali contaminazioni.
ho seguito la procedura cercando di essere più precisa possibile.
il mio dubbio consiste in:
1-ho seminato troppo presto e ancora -dopo 4 mesi- i baccelli non erano pronti
2- il terreno di coltura non va bene, anche se ho seguito le tue indicazioni alla lettera .. della serie non tutte le ciambelle vengono col buco.

boh?
io posso stare ancora ad aspettare, tenere 5 barattoli per casa non mi comporta nessuno stress.
li ho lasciati nella scatola di plastica trasparente che ho usato come cappa.
io aspetto ancora un pochino., anche se ormai a quanto ho capito non è andata tanto bene: ormai si sarebbe dovuto qualcosa no?
 

binuccio

Guru Giardinauta
altra cosa:
mi sembra che i barattoli delle foto 3 e 4 abbiano qualcosa che si può definire ''muffa'' ma gli altri tre no.
cioè hanno avuto reazioni diverse, quindi forse forse in questi tre posso sperare ancora.
dateci un'occhiata e ditemi se ci ho visto bene....
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Binuccina, dalle foto non si capisce, tu di certo puoi valutare meglio.
Dimmi una cosa se inclini i barattoli e guardi l'acquetta che c'è in superficie, la vedi tipo latte o è trasparente?
Se è tipo latte si tratta di muffa se è trasparente è tutto ok e la semina procede bene.
Non mi hai risposto sul tipo di semina fatta, con cappa sterile o con spruzzo di soluzione di varechina sui semi?
Ciao
 

binuccio

Guru Giardinauta
mare guarda ...io la varechina l'ho spruzzata anche sui baccelli prima di aprirli.
ti dico precisamente come ho agito, così valuti tu stesso:
nella famosa scatola di plastica sigillata con i braccioli e guanti ho messo soluzione di varechina diluita, baccelli, barattoli, taglierino. ho spruzzato varechina su TUTTO. ho praticamente varechinato il dentro della scatola prima di aprire i baccelli e ho anche lavato i baccelli con la varechina prima di aprirli.
non so se ho risposto alla tua domanda, io ho semplicemente fatto questo.

ho appena provato a inclinare i barattoli: in un paio effettivamente l'acquetta è bianca e lì credo proprio che ci sia muffa, purtroppo. ma negli altri tre invece è trasparente e non mi sembra di vedere patine particolari. i ''muschietti'' sono belli verdi in un barattolo, quindi forse in questo posso sperare.
secondo te quanto ci vorrà per avere un quadro ben più evidente? un altro mese forse?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Binuccina
Si allora hai seguito il metodo con cappa sterile.
Se l'acqua è limpida allora è tutto ok :D
Infatti il verde che vedi sono esattamente i protocormi che iniziano a germinare.
Se guardi il mio post anche li dopo un mese circa ho fotografato il primo verde (con molte difficoltà) sono certo che se la temperatura che gli darai è di 25 gradi giorno e notte, tra 15 giorni li vedremo molto bene anche in foto :D.

Dai binuccina che sei grande :D
 

binuccio

Guru Giardinauta
grazie mare e grazie mg...
mi confortate tanto.
mi piacerebbe molto che andasse tutto bene, speriamo!
io i barattoli li tengo in casa e la temperatuta sarà appunto più o meno 22-25°, giorno e notte. poi i barattoli li tengo dentro la scatola di plastica trasparente quindi comunque sono riparati.. boh?
al limite mi sono fatta un'esperienza diversa e la prossima volta sarò più attenta a non sbagliare :)
 

miaoo

Giardinauta Senior
grande binuccio!!!
io ho provato due semine ma nessuna delle due è andata in porto..niente muffe ma nemmeno robine verdi....tutto tace!!
forse i miei semini non erano maturi.
spero tanto che a te vada meglio!!
tienici informati sugli sviluppi!!
 

binuccio

Guru Giardinauta
miaoo mi dispiace per le tue... ma neanche io sto cantando ancora vittoria.
speriamo bene
sto cercando di dimenticarmele così non sto ogni minuto a controllare se ci sono novità!!!
 
Alto