• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina acero

Jesus

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono nuovo del forum e anche del giardinaggio ^^. L'altro giorno ho trovato 3 semi di acero e ho deciso di piantarli per vedere se riuscivo a far crescere qualcosa... Mi sono informato sulle varie miscele di terricci e ho ordinato della pomice e dell'agriperlite su internet, ma mi devono ancora arrivare. Allora, impaziente li ho piantati in unv aso di terriccio universale. Dopo 2/3 giorni sono nati tutti e 3 ma il primo ora sta inizziando a raggrinzire.... da cosa può essere dato questo comportamento???
Grazie a tutti.

Carmone

Aspirante Giardinauta
ahia.....semi.....con 15 eurini ti porti a casa qualcosa di gia' cresciuto....con i semi.....ci risentiamo tra qualche anno :):):)

Greenray

Esperto di Bonsai
Wellcome

Salve a tutti sono nuovo del forum e anche del giardinaggio ^^. L'altro giorno ho trovato 3 semi di acero e ho deciso di piantarli per vedere se riuscivo a far crescere qualcosa... Mi sono informato sulle varie miscele di terricci e ho ordinato della pomice e dell'agriperlite su internet, ma mi devono ancora arrivare. Allora, impaziente li ho piantati in unv aso di terriccio universale. Dopo 2/3 giorni sono nati tutti e 3 ma il primo ora sta inizziando a raggrinzire.... da cosa può essere dato questo comportamento???
Grazie a tutti.

Ciao e benvenuto.

Premesso che forse il tuo acero, come tanti altri ha foglie con la tendenza ad accartocciarsi un po' e che quindi forse va tutto bene, penso che se c'é un problema è da attribuirlo alla fretta.
Alla fine ti dirò: <<Avresti dovuto qua, avresti dovuto la...>> ma adesso vedo di risponderti.

Probabilmente il terriccio è forse troppo acido.
Da sprovveduti quali siamo noi principianti, quando leggiamo "terriccio universale" lo interpretiamo come "tericcio che va bene per tutto", ma non è affatto così, analogamente a quando comperiamo l'olio d'oliva, se vogliamo che vi siano traccie d'oliva dobbiamo scegliere solo l'extravergine!

Meglio che mi fermi perché dovresti essere tu a dare informazioni a noi se vuoi delle risposte cher conducano a qualcosa e che non si limitino a ipotesi inutili.
Non ci hai detto un sacco di cose che sai: il tipo di vaso, il tipo di acero, il tipo di terriccio, l'aspetto accurato della foglia e magari la fotografia che c'é sul sacchetto, il giorno della semina ed il giorno della fuoriuscita dal terreno: aiuterebbero sai.

I semi avrebbero dovuto essere messi in sabbia e non in terra, nella quale le radici faticano molto, così come fatica l'acqua a raggiungerle e ad abbandonarle quando è ora di lasciare asciugare il terriccio.

Cosa avresti dovuto fare:
  1. Informarti di ciò che andava fatto prima di farlo e non dopo;
  2. Informarti di come ciò andava fatto prima di farlo e non dopo;
  3. Prepararti tutto il necessario per eseguire l'operazione giusta in modo da non doverla ripetere.
  4. Avresti dovuto preparare sul foro in fondo al vaso una reticella metallica per lasciare uscire solo acqua;
  5. sul fondo del vaso avresti dovuto mettere uno strato di akadama o lapillo (lo spessose almeno un paio di centimetri), ma se ....hai fretta anche sabbia grossa va quasi bene.
  6. sopra il materiale inerte che hai scelto, avresti dovuto disporre una miscela con più sabbia che terra e metterci al centro una percentuale maggiore di sabbia contenete i tuoi semi, facendo in modo che fossero coperti da 3 o 4 centimetri di materiale.

Tutti questi punti sono solo un elenco, ma ciascuno andrebbe approfondito almeno un po'.
Detto ciò comunque, hai fatto benissimo a provarci, hai fatto bene a tentare: adesso puoi fare domande mirate, ottenere qualche aiuto e ambire a fare meglio e di più.
Ti raccomando di non avere fretta anche nello scrivere le tue domande come tanti fanno; fermati e pensaci, descrivi le cose con attenzione e cura, chiediti se gli elementi per una risposta ci sono prima di concludere.
La fretta non ci deve essere: è una maleddetta abitudine che in questo campo non serve e che addirittura è dannosa.
Una delle prime cose che vanno apprese è proprio questa, un bell'esercizio per tutti, nessuno escluso, anche per chi ti scrive (come forse vedi).
Secondo me è l'unica condizione per praticare bonsai o giardinaggio. Va bene non sapere ancora niente, ma non l'avere fretta.

Seminare richiede una lunga attesa, ma ogni medaglia ha il suo rovescio.
Dalla semina si imparano prima i ritmi che scandiscono la vita delle piante e si è costretti immediatamente ad una prova di pazienza prima di poter pensare in termini bonsaistici.
Le piante nate da semina sono potenzialmente più robuste e sane di quelle ottenute con qualsiasi altro modo, ma naturalmente vanno curate più a lungo.
Questro può apparire uno svantaggio, ma è il tempo che dedichi alla tua pianta a renderla preziosa, ricordalo.

Puoi intanto informarti leggendo sul forum le informazioni che ci sono, magari cercandole con le Tags, fra le quali ti consiglio "Acero" e "semina", ma solo per cominciare, vedrai che poi l'appetito ti verrà mangiando.
Anzi: fammi sapere che cosa troverai di interessante e di utile, e come trovi questo strumento, mi interessa molto saperlo.

Rimediare a ciò che hai fatto forse sbagliando è possibile, ma (senza fretta) prima ci si deve accertare se uno sbaglio c'è stato.
La mia idea è che se verrà ritenuto necessario, potresti traslocare le piccole zolle di terriccio, nel quale alloggia ciascun seme, in un composto molto sabbioso, in un vaso più grande.
Ma sarei più tranquillo nel sentire altre opinioni su questo e soprattutto stabilire se è necessario oppure no.

Ciao

Ultima modifica:

Pollo

Aspirante Giardinauta
Quelle che si sono raggrinzite sono le foglie del cotiledone oppure le prime vere foglioline(quelle cotiledoinali sono solitamente lanceolate e senza una forma precisa, mentre quelle vere sono nell'acero palmato a 5 punte e in quello tridente a 3)?

Greenray

Esperto di Bonsai
Quelle che si sono raggrinzite sono le foglie del cotiledone oppure le prime vere foglioline(quelle cotiledoinali sono solitamente lanceolate e senza una forma precisa, mentre quelle vere sono nell'acero palmato a 5 punte e in quello tridente a 3)?

Anche io dubito molto che un seme di acero germini e sbuchi dalla terra in pochi giorni, ma in mancanza di ulteriori informazioni, pur nel dubbio, dobbiamo prendere per buono ciò che ci viene detto, altrimenti lo spettro delle ipotesi diventa troppo ampio.
Comunque immagino che l'ipotesi tua sia quella che ritieni molto, molto probabile.

Ciao

Jesus

Aspirante Giardinauta
Allora... intanto grazie mille Greenray per la risposta più che eloquente ^^ mi hai chiarito un bel po' di lacune.
Poi volevo premettere che i 3 semi che ho piantato erano solo, così, per prova, intanto che mi attrezzavo (vedi terricci vari, concimi... etc.) Ne ho ancora un bel po' da parte chiusi insacchetti da freezer bucati e pieni di sabbia e tenuti al fresco.
Comunque, L'acero in questione è un acero campestre, il terriccio è quello universale dell'Iper da 2 euri per 10L, l'ho seminato (mi pare) Venderdì scorso ed è spuntato circa martedì o mercoledì. Vi posto una foto se ce la faccio xD (purtroppo non ho la funzione macro T.T)

Greenray

Esperto di Bonsai
Sembra proprio che dopo aver avuto una gran fretta di venire al mondo, adesso si chieda se ne è valsa la pena, trovandosi in un terriccio che non gradisce.

In effetti i semi è proprio così che vanno conservati, in frigo e nella sabbia leggerissimamente umida.
Io consiglio di lasciarceli nella sabbia, (non nel frigo) perché è utilissima per tutti gli aspetti che ho descritto e penso altri che non conosco nemmeno io!

Forse potresti scavare tutt'attorno, stando molto lontano dalle radici e poi trapiantare come ti ho suggerito, in un composto molto più sabbioso.
Forse è meglio aspettare che fuoriescano tutti i semi?

Ultima modifica:

Jesus

Aspirante Giardinauta
io pensavo di usare un composto di 20% agriperlite, 40% pomice e 40% torba.
Appena mi arrivano i primi 2 provo a salvarli

Pollo

Aspirante Giardinauta
Io veramente ne ho piantati 2(uno palmato e un'altro campestre) e sono nati entrambi in casa(li ho piantati a gennaio) e ora stanno benone. Penso sia dovuto al modo in cui li tengo: non do acqua abbondante ma spruzzo quando il terreno è secco, perchè le radici di "neonato" sono molto sensibili alla troppa umidità e rischiano di marcire(il fratello del palmato mi è morto proprio così) e quando c'è il sole apro la finestra e lascio che lo prendano per quella ventina di minuti che rimane sulla mia scrivania. Ora, ovviamente le mie piantine non sono dei colossi, probabilmente perchè li ho fatto germinare in casa, però penso che il problema della tua piantina possa essere dovuto ad un eccesso di acqua e non al terreno(io uso terriccio universale, e mi sono nati anche un arancio, due limoni, un melograno, una quercia e un castagno..). In poche parole, prova a non bagnare la terra per un pò e vedi come va. Non ti consiglio di rinvasarlo ora perchè, per esperienza diretta, l'acero così piccolo reagisce male. Ricorda di metterli fuori quando le temperature saranno più propizie(attento a non metterli fuori ora perchè da mercoledì dovrebbe tornare un pò freddo...maledetto inverno non se ne vuole andare)

Jesus

Aspirante Giardinauta
Va bene, grazie mille a tutti. Vedrò cosa riesco a fare.
Pollo riusciresti a postare una foto dei tuoi aceri se non è un problema?
Sono curioso di vedere come sono dopo 2/3 mesi di vita ^^

Alto