• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina a Luglio

tombolino77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del sito, quindi perdonatemi se magari faccio qualche errore nei forum...
E' da molto tempo che vi seguo nelle vostre discussioni e grazie a voi ho evitato molti degli errori iniziali che l'ignoranza fa fare...
Da un paio di mesi mi sono trasferito in una nuova casa con 250 m di giardino appena fuori Roma e dopo una mesata di attesa è venuto finalmente il giardiniere. Dopo avermi fresato tutto il giardino, pareggiato e livellato il terreno mi ha realizzato un angolo roccioso dove mi ha inserito un ulivo di una trentina di anni insieme a quindicina di piante. Nel resto del giardino mi ha piantato un Limone e un arancio.
Nelle giornate di Lunedi e Martedi ho realizzato l'impianto di irrigazione(claber a pop up statici vedi link) , diviso in 4 zone + 1 per l'ala gocciolante delle future piante della ringhiera. Tutte le zone hanno una propria elettrovalvola(sempre Claber) e sono gestite da una centralina(rain bird).
Link pop up
http://www.verdesabina.it/product/1227/IRRIGATORE-POP-UP-CLABER-90006-REGOLABILE-ALZO-4-.html
La pressione di preciso non la conosco ma non manca, anzi....
Visto che tanto devo accendere l'irrigazione per le altre piante, presso un brico ho comprato e 10 Kg della vilmorin di prato rustico(resistente alla siccità) con l'idea di seminare anche se Luglio non è un buon periodo. Oggi annaffio per 10 minuti prima del tramonto, seminando come e quante volte dovrei irrigare al giorno ? Prima della semina devo concimare con qualcosa ?
Il Giardino è esposto al sole dalla mattina al tramonto..

Le foto allegate sono prima della rimozione dei sassi...

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi..

Allegati

• IMAG0152..jpg
    IMAG0152..jpg
    75,4 KB · Visite: 245
  • IMAG0148..jpg
    IMAG0148..jpg
    88,6 KB · Visite: 1.209
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bagna in modo tale da mantenerlo sempre umido in superficie (bastano i primi cm), una volta iniziato il processo di germinazione se il seme si secca diventa improduttivo regolati quindi di conseguenza.

cigolo

tombolino77

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo per la risposta, stavo pensando a tre innaffiature di 10 minuti l'una (alba, mezzogiorno, tramonto) pensi sia sufficiente .. credi sia il caso di dare qualche concime prima di seminare ?

frossie

Giardinauta
cerca nelle discussioni sulla semina è stato scritto e riscritto tante volte il processo.
Comunque per rispondere alla tua domanda ribadisco quanto ha già scritto cigolo..il seme deve essere sempre umido quindi 3 innaffiature sicuramente non basteranno a Luglio...

Se non hai fretta fai un paio di false semine e poi procedi a Settembre/ottobre alla semina del prato.

ciao,

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
In estate l'altro problema oltre l'evaporazione del terreno è la sua temperatura si bagna spesso anche per far scendere la temperatura di quest'ultimo, mai bagnare (a parte per la semina) prima del tramonto o di notte le piante sono "accaldate" e l'acqua è fredda e mantenersi poi umide per tutta la notte favorisce patogeni anche nei loro confronti.

Alto