• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina a Luglio

tombolino77

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo del sito, quindi perdonatemi se magari faccio qualche errore nei forum...
E' da molto tempo che vi seguo nelle vostre discussioni e grazie a voi ho evitato molti degli errori iniziali che l'ignoranza fa fare...
Da un paio di mesi mi sono trasferito in una nuova casa con 250 m di giardino appena fuori Roma e dopo una mesata di attesa è venuto finalmente il giardiniere. Dopo avermi fresato tutto il giardino, pareggiato e livellato il terreno mi ha realizzato un angolo roccioso dove mi ha inserito un ulivo di una trentina di anni insieme a quindicina di piante. Nel resto del giardino mi ha piantato un Limone e un arancio.
Nelle giornate di Lunedi e Martedi ho realizzato l'impianto di irrigazione(claber a pop up statici vedi link) , diviso in 4 zone + 1 per l'ala gocciolante delle future piante della ringhiera. Tutte le zone hanno una propria elettrovalvola(sempre Claber) e sono gestite da una centralina(rain bird).
Link pop up
http://www.verdesabina.it/product/1227/IRRIGATORE-POP-UP-CLABER-90006-REGOLABILE-ALZO-4-.html
La pressione di preciso non la conosco ma non manca, anzi....
Visto che tanto devo accendere l'irrigazione per le altre piante, presso un brico ho comprato e 10 Kg della vilmorin di prato rustico(resistente alla siccità) con l'idea di seminare anche se Luglio non è un buon periodo. Oggi annaffio per 10 minuti prima del tramonto, seminando come e quante volte dovrei irrigare al giorno ? Prima della semina devo concimare con qualcosa ?