• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi

denger

Giardinauta
Ciao ragazzi,

una domanda un pò tecnica durante la semina.
Il seme dell'erba per crescere ha bisogno di essere abbondantemente annaffiato od avere una umidità elevata?
Cioè se il terreno lo trovo umido devo annaffiare lo stesso?
Grazie!

Phil

Esperto Sez. Prato
Una volta seminato e ricoperto i semi leggermente o rullato, una lieve irrigata sempre meglio darla. Non serve abbondare. Basta solo mantenere umido.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Romolo753

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi,

una domanda un pò tecnica durante la semina.
Il seme dell'erba per crescere ha bisogno di essere abbondantemente annaffiato od avere una umidità elevata?
Cioè se il terreno lo trovo umido devo annaffiare lo stesso?
Grazie!

Abbondantemente assolutamente no. Lo mantieni umido in maniera costante. Quindi che ne so fai diverse irrigate da pochissimi minuti durante una giornata di pieno sole bagnando quando inizia ad asciugarsi. Mentre se si tratta di una giornata nuvolosa ed umida fai partire di meno l’impianto poiché il terreno mantiene più a lungo l’umidità.

Un consiglio. Se dopo aver seminato interri i semi con un leggero strato di terriccio per tappeti erbosi e poi rulli il tutto ti verrà più facile capire quando irrigare poiché il terriccio essendo nero si capisce subito quando è asciutto e quando è umido.

denger

Giardinauta
Ragazzi sempre attinente al titolo del topic, ho questa difficoltà:
ho seminato nelle zone dove ho tolto le erbacce ed ho cosparso sopra un pò di terrericcio nero ma non da coprire tutti i semi (allego foto) perché ci vorrebbe una gran quantità di terriccio che non ho. Innaffio la mattina, a questo punto:
1) non è estate ed anche se ci sono semi scoperti il sole non è così forte da far morire i semi e continuo così magari aumentando la quantità di acqua;
2) essendo semi non coperti aumento le innaffiare a due volte al giorno mattina e pranzo ;
3) ditemi la vostra

Grazie!!

Allegati

• IMG_20200407_193412_copy_1600x900.jpg
    IMG_20200407_193412_copy_1600x900.jpg
    598,5 KB · Visite: 8

Phil

Esperto Sez. Prato
Non importa se tutti i semi non sono coperti. Basta che mantieni umido. Non so dirti se devi aumentare la frequenza , questo lo devi vedere tu li a momento.

denger

Giardinauta
Grazie mille parere fondamentale!
Ma per qualche ora il prato può rimanere asciutto o deve essere essere sempre umido? Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Meno rimane umido meglio è.. Però se è per solo qualche ora all'interno di tutta la restante giornata non succede praticamente niente no.

denger

Giardinauta
Ma è possibile che ad una settimana (domani) ancora l'erba non sia spuntata? Significa che i semi si sono bruciati?

Phil

Esperto Sez. Prato
Di solito ci vogliono almeno 7/9 gg.. Aspetta ancora mantenendo umido.

denger

Giardinauta
Che sospiro di sollievo ☺️bene!!
Approfitto per augurarvi una serena Pasqua e che il Risorto possa risorgere anche noi... ☺️☺️

Alto