socera ha scritto:
Io conosco la procedura per mantenere i semi fino alla primavera (acqua ossigenata e frigo). Hai altri metodi o consigli?:astonishe
No, quel procedimento serve a far scoppiare la parte dura del seme, così germinerà più velocemente.
Io conosco questa procedura, ne ho qualcuno in semina anch'io, di rosa canina credo, perchè da quella pianta li ho prelevati, poi non sò cos ne uscirà fuori.
Si toglie dal cinorrodo i semi, poi si tengono a mollo in acqua feredda per 48 ore, segue la semina adagiandoli su un letto di sabbia (sotto questa c'è tericcio universale con altra sabbia, ma non tantissima) poi una spolverata di terriccio e ancora sabbia, il tutto per non oltre un centimetro.
Si lasciano fuori, al freddo e al buio, più freddo fà meglio è, così che il seme perda il tegumento duro.
E in primavera dovrebbero spuntare le piantine, se non accade, ci si incaponisce e li si tiene sempre lì, al calore della primavera e poi dell'estate a mezz'ombra e se non accade nulla, si lascia il tutto un inverno ancora fuori.