• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi

S

socera

Guest
Cosa ne pensate di coltivare una rosa dai semi? Cosa da pazzi? So che ci vuole molta pazienza, ma senza fretta è comunque una cosa possibile?ciao

R

riverviolet

Guest
socera ha scritto:
Cosa ne pensate di coltivare una rosa dai semi? Cosa da pazzi? So che ci vuole molta pazienza, ma senza fretta è comunque una cosa possibile?ciao
Sì sì, possibilissimo e benvenuta tra noi!
E' un procedimento lungo e soprattutto non si sà cosa ne esca fuori, però si fà.
:)

S

socera

Guest
Io conosco la procedura per mantenere i semi fino alla primavera (acqua ossigenata e frigo). Hai altri metodi o consigli?:astonishe

R

riverviolet

Guest
socera ha scritto:
Io conosco la procedura per mantenere i semi fino alla primavera (acqua ossigenata e frigo). Hai altri metodi o consigli?:astonishe
No, quel procedimento serve a far scoppiare la parte dura del seme, così germinerà più velocemente.
Io conosco questa procedura, ne ho qualcuno in semina anch'io, di rosa canina credo, perchè da quella pianta li ho prelevati, poi non sò cos ne uscirà fuori.

Si toglie dal cinorrodo i semi, poi si tengono a mollo in acqua feredda per 48 ore, segue la semina adagiandoli su un letto di sabbia (sotto questa c'è tericcio universale con altra sabbia, ma non tantissima) poi una spolverata di terriccio e ancora sabbia, il tutto per non oltre un centimetro.
Si lasciano fuori, al freddo e al buio, più freddo fà meglio è, così che il seme perda il tegumento duro.
E in primavera dovrebbero spuntare le piantine, se non accade, ci si incaponisce e li si tiene sempre lì, al calore della primavera e poi dell'estate a mezz'ombra e se non accade nulla, si lascia il tutto un inverno ancora fuori.

ladybug

Giardinauta
Questo argomento mi fa impazzire:love: ... ho seminato in passato un numero sterminato di semi di rosa multiflora (una rosa botanica rampicante quasi senza spine, con mazzetti di fiori piccoli, a 5 petali, profumatissimi di miele, che poi fa minuscoli cinorrodi molto carini) e ne ho ricavato decine di pianticelle che sono state messe alla base della recinzione del boschetto... fiori non ne ho ancora visti, le piantine sono vigorosissime, probabilmente saranno molto simili alla madre se non identiche (visto che la R. Multiflora mi sembra sia una specie, quindi se si autofeconda dovrebbe dare piante identiche), forse devo aspettare proprio che diventino piante adulte.
Avevo anche un ibridino casuale, nato dalle mie rose inglesi: aveva prodotto 2 fiori giallo-rosati profumati, doppi.... ci credete che quella piantina in vaso l'ho persa??? Forse si è seccata e l'omino che fa i lavoretti in giardino l'ha buttata via... :cry: L'avevo chiamata Catherine Howard come la regina inglese... uffi...

ladybug

Giardinauta
Fanno da sole, oppure se si vogliono ibridare due varietà bisogna prima togliere alla rosa scelta come "madre" sia i petali, sia gli stami, prima che maturino, in modo che il polline non fecondi l'ovario. Poi si recidono gli stami maturi della rosa scelta come padre, si raccoglie la polverina (ossia il polline) e si posa sull'ovario della rosa "madre". Si copre il tutto con un cappellino di carta per evitare interferenze di api eccetera, e infine si aspetta che l'ovario si rigonfi di semi. In autunno, si apre il frutto, ed ecco i semi. E' farli germinare che è difficile :-(

R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
Fanno da sole, oppure se si vogliono ibridare due varietà bisogna prima togliere alla rosa scelta come "madre" sia i petali, sia gli stami, prima che maturino, in modo che il polline non fecondi l'ovario. Poi si recidono gli stami maturi della rosa scelta come padre, si raccoglie la polverina (ossia il polline) e si posa sull'ovario della rosa "madre". Si copre il tutto con un cappellino di carta per evitare interferenze di api eccetera, e infine si aspetta che l'ovario si rigonfi di semi. In autunno, si apre il frutto, ed ecco i semi. E' farli germinare che è difficile :-(

Sì giusto, ma di piante che teniamo controllate in ambiente ove non girino insetti impollinatori, perchè anche isolando il padre e la madre, con le nostre rose in piena terra, è ben difficile impedire ad un ape di impollinare una rosa.

ladybug

Giardinauta
La cosa che conta è isolare la madre :D
E' per questo che gli ibridatori "incappucciano" i fiori inseminati con un cappellino di carta a cono :eek:k07:

Alto