• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi thumbergia alata

lidia1809

Guru Giardinauta
Ho adocchiato una gigantesca pianta di thumbergia alata :ciglione: e ne vorrei approfittare per rubacchiare qualche seme! :hehe:

Lo so che ancora non è il periodo:rolleyes: , ma mi potreste spiegare o meglio far vedere dove stanno i semini, così quant'è il momento faccio una bella scorpacciata? :crazy:

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee:love_4:
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Ho adocchiato una gigantesca pianta di thumbergia alata :ciglione: e ne vorrei approfittare per rubacchiare qualche seme! :hehe:

Lo so che ancora non è il periodo:rolleyes: , ma mi potreste spiegare o meglio far vedere dove stanno i semini, così quant'è il momento faccio una bella scorpacciata? :crazy:

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee:love_4:

si raccolgono verso fine agosto, sono contenuti dentro delle piccole capsule tondeggianti che diventano scure quando sono mature.. si riconoscono facilmente, non puoi sbagliare..

saluti Fax
 
L

Larissa

Guest
... a proposito di thunbergia alata...

...sto per seminarla!
so che cresce rapidamente e con una certa facilità, e volevo chiedervi se questo implica uno sviluppo radicale abbastanza vigoroso (e profondo) da essere consigliabile la sua semina in un vaso di una certa profondità ed ampiezza, o se invece è sconsigliato, onde evitare che sviluppi troppe radici e pochi fiori.

sapreste consigliarmi?
Grazie, Lara.
 

california

Florello Senior
Io ho buttato un semino "di prova" qualche gg fa, diciamo 3 o 4, è già germinato e ho paura che sia una di quelle che corre..
non mi farei molti problemi sul vaso, credo che vada un bene un vaso proporzionato alle dimensioni della pianta. Non sottodimensionato perchè si asciuga in un attimo.
 
L

Larissa

Guest
......non mi farei molti problemi sul vaso, credo che vada un bene un vaso proporzionato alle dimensioni della pianta. Non sottodimensionato perchè si asciuga in un attimo.

Grazie California,
quindi, anche se il vaso fosse un pò "sovradimensionato" mi suggerisci di non preoccuparmi troppo? Se cresce in fretta come dicono - e come mi confermi - magari approfitterà del molto spazio per colonizzarmi il balcone...:D
L'importante è che fiorisca...

Grazie ancora,
Lara.
 
Alto