• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi regalati

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Purtroppo devo contraddire I giardini di marzo, in quanto i semi erano di Zinnia, non di Dahlia. La varietà, nello specifico, non te la so dire, però.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Generalmente la Zinnia elegans e le sue numerose cultivar sono praticamente immuni da malattie. Il problema da te riscontrato potrebbe essere imputato ad un eventuale ristagno idrico che provocherebbe marciumi, oppure ad un eccessivo contributo di concimi. Oppure, molto semplicemente, le piantine stanno esaurendo il loro ciclo vitale per cui cominciano ad ingiallire le foglie prima di seccare del tutto.
Ci vorrebbero altre informazioni (coltivazione in vaso o piena terra? Substrato di coltura, trattamenti effettuati, irrigazioni, esposizione, periodo di fioritura, ecc.).
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Le zinnie sono molto rustiche e generose.
Bisogna cimare + volte le piantine giovani per avere tanti tanti fiori.
Quelle che hai postato mi sembrano le lilliputziane ed esistono a fior di dalia molto grandi e super colorate.
ciao:Saluto:
 
Alto