• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dal fiore al seme!

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
ipomee star of yelta ..........e di tante altre di uguali dimensione (diametro del fiore) delle star

partendo dal fiore appassito

ipomea1.jpg


cadono i petali e resta questo

ipomea2.jpg


poi si ingrossa

ipomea3.jpg


si secca (pardon per la foto che non è nitida, ma ne ho fatta solo una, prometto che al più presto ne farò un'altra e la sostituisco)

ipomea.jpg


si toglie delicatamente il baccello con un pezzo di stelo (così i semi non scappano) si apre e dentro ci sono i semi

ipomea5.jpg


......... man mano che li raccolgo li metto nelle tazzine del the nella vetrinetta, e se non si ha tempo di levare i semi dal baccello ............fà niente ........... li si può togliere in un secondo momento, ma resta comunque indispensabile farlo prima di seminare ................... forse :eek:k07:
 
Ultima modifica:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Tagete

fiore appassito

tage1.jpg


si secca

tage2.jpg


lo si stacca dalla pianta con un pezzo di stelo e si levano i petali (basta prendere i petali con la destra e il bacello con la sinistra :ciglione: ............ il contrario per i mancini :eek:k07: )

tage3.jpg


si apre il baccello e "voilà" ecco i semi

tage4.jpg
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Datura

Il fiore

dat.jpg


appassisce

dat1.jpg


i petali si staccano e appare la capsula

dat2.jpg


col passare dei giorni si ingrossa

dat3.jpg


dat4.jpg


quando i semi sono maturi si aprirà

dat5.jpg


quindi si stacca delicatamente e dentro ci sono i semi maturi


dat7.jpg
 
B

bobino

Guest
Pat

......:love_4:

Questo post si mette nelle FAQ :martello2 :froggie_r:froggie_r

:hands13::hands13::hands13:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bobino ha scritto:
......:love_4:

Questo post si mette nelle FAQ :martello2 :froggie_r:froggie_r

:hands13::hands13::hands13:
.......... si potrebbe anche fare, però .......... e se aggiungessimo altri "semi", nel senso, io potrei aggiungere (forse) bocche di leone, girasoli, ibiscus coccineus e peperoncino ........... ma anche gli altri possono aggiungere :rolleyes: ................ anche fra quelli che ho citato :cool2: .................mica voglio il "diritto d'autore" :ciglione:
 

california

Florello Senior
sono d'accordo con antonella..spesso infatti non si sa dove andare a cercare i semini..
sì sì,decisamente un ottimo 3d per l'area F.A.Q.!!!
 
B

bobino

Guest
Si Pat, :love_4: hai ragione, più contributi ci son meglio è :froggie_r
Io però oltre alle star of yelta, ho seminato le calendule e le cactacee. Ho preso da una mia amica i semi delle bocche di leone per darle alla BdS e il ciclamino :martello: mi son domenticata di fotografarlo quando aveva gli gnocconi, però ho preso i semi per la banca.
A proposito delle cactacee, che ne dici se qualcuno che ha cactacee con semi, le fotografasse....così si capisce come son fatti i famosi bauletti dove son riposti i semi ? :)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
bobino ha scritto:
A proposito delle cactacee, che ne dici se qualcuno che ha cactacee con semi, le fotografasse....così si capisce come son fatti i famosi bauletti dove son riposti i semi ? :)
............ ce l'ho :eek:k07: .............. 2 "bauletti" di echinospis e setiechinopsis ........... appena ho tempo apro post con foto in piante grasse :ciglione:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bocche di leone ..........

...... alias antirrhinum:

il fiore

bocche1.jpg


il fiore si secca, cade da solo e lascia questo

bocche2.jpg


si ingrossa

bocche3.jpg


si secca e notiamo che in cima c'è un buchino (mi spiace nella foto non si vede)

bocche4.jpg


lo leviamo delicatamente e se lo scuotiamo dal buchino escono i semi

bocche5.jpg


se lo apriamo troveremo tanti semi ............ e non importa se con i semi ci saranno anche frammenti del baccello

bocche6.jpg
 

anto79

Giardinauta
Meravigliosa!!! Ora ho capito!!! E chi gli aveva mai visti??? E poi tutti diversi gli involucri dei semini! Bravissima!
 

aulenta

Giardinauta
Salve,
contribuisco anch'io con un paio di foto di semi che ho raccolto in questo periodo.
Innanzitutto le petunia e le surfinie, hanno semi molto facili da riconoscere e raccogliere.
Il fiore si secca
surfinia-1.jpg

e cade. Alcuni, cadendo, lasciano nel punto esatto in cui il fiore si è staccato, una piccola capsula, che nei giorni successivi si ingrossa
surfinia-2.jpg

questa che vedete e già bella grande, ma non ancora matura, infatti è verde. Quando diventerà secca (con un colore marrone chiaro) si aprirà ed i semi fuoriusciranno
surfinia-3.jpg

fortunatamente le foglie di surfinie e petunie sono appiccicose, per cui molti semi resteranno attaccati intorno alla capsula e saranno facili da recuperare (magari staccate l'intero calice e mettetelo in una bustina di carta, quando saranno secchi sarà più facile staccarli).
Se trovate il calice non ancora aperto ma ormai gonfio e secco, con uno spiraglio di apertura, potete tranquillamente raccoglierli, sono maturi. :)
 

aulenta

Giardinauta
Ecco la raccolta della vinca minor:
verso agosto, quando il fiore si secca e cade, lascia al suo posto una sorta di "picciolo" verde
vinca-1.jpg

qui vedete 2 fasi: quello più piccolo, in avanti, è relativo ad un fiore appena caduto, quello appena dietro, più lungo, è come diventa dopo qualche giorno (si allunga parecchio).
Spesso appaiono in gruppi, dove prima c'erano i fiori
vinca-2.jpg

nei giorni seguenti, diventano prima lunghi e sottili, poi si ingorssano e si cominciano a vedere in trasparenza i semini, con la forma di fagioli ma piccoli 1-2 mm e neri come carbone.
vinca-3.jpg

quando saranno maturi, il baccello si seccherà e si aprirà, lasciando uscire i semini (attenzione, ci mette davvero poco da quando i semini si vedono in trasparenza a seccare del tutto ed aprirsi, quindi teneteli d'occhio!). Il metodo migliore è cercare tra i rami con delicatezza, sperando di trovare baccelli appena semichiusi, con buona parte dei semini dentro e sulle foglie circostanti.
Questi sono i semini maturi:
vinca-4.jpg


Purtroppo non avevo foto dei baccelli appena socchiusi, ho raccolto un pò di semini proprio ieri e li avevo buttati...ma spero che una idea ve la siate fatta lo stesso!
:)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Girasole

il fiore ............ questo è grande, ma è lo stesso con tutti i girasoli, anche con quelli nani :eek:k07:

girasole2.jpg


poi perderà la corolla di petali e nel centro si intravedono già i semi che iniziano a formarsi

girasole1.jpg


........... e poi ......... si aspetta che si ingrossano e che si seccano, ma per il momento non ho foto del girasole con semi "pronti" .............. o meglio potrei fare foto a quelli dell'anno scorso, ma sono troppo secchi per far capire bene, quindi rimando a quando l'avrò................. però se qualcuno ce l'ha :rolleyes: .......... o me la manda via mail o la aggiunge qui che la sposto in questo "messaggio" :cool2:

P.S. per quelli a fiore doppio è lo stesso, perderà tutti i petali, centrali e laterali.

15-09 c.a. fatta foto ai girasoli colti, ma non sò se li ho colti giusti o indietro, o meglio:

1) questo l'ha colto un mio collega, ed era alto 3.30 m.


girasolecolto.jpg


questi li ho colti io, dalla mia collega .........

2) quello di 3,5 m.


semi2.jpg


3) quello a fiori doppi

semi1.jpg


P.S. per il 2 e il 3 stò facendo prova, nel senso che lo ho seminati appena raccolti 2 settimane fà, ma non è ancora spuntato un tubo ......... forse dovrei lasciarli seccare, infatti nei prossimi giorni ci riprovo, per il N° 1 ......... provo a seminarlo nei prossimi giorni ......... in realtà questa prova l'avevo fatta anche l'anno scorso, solo che non trovo più la foto del girasole colto e seminato :martello:
 
Ultima modifica:

taty

Giardinauta Senior
....ho i semi....

ma non conosco la pianta....

per prima cosa...trovo molto intelligente questa cosa del "TROVA SEMI" è UTILISSIMA....

ho scoperto che cos'era quel coso apparso in mezzo ai fiori della datura....che bello è imparare nuove cose.....

e poi c'è un quesito....

in un giardino ho trovato una pianta molto bella che ha fatto i semi a bacello lunghi stretti e bianchi....la pianta è di colore argentato fa i fiori bianchi a 5 petali, non è molto alta ...resiste a temperature rigide...dovrebbe essere un arbusto....e visto che di quella ho molti semi vorrei metterli a disposizione della banca ma non so che pianta è....

aiutino dagli esperti....GRAZIE!!!:martello:
 
B

brigidaa

Guest
grande pat!!!! ottimissima idea!! che bello...adesso tutti cercare baccelli da fotografare con semini...sai che FAQ che viene:froggie_r un SUPERSEMIFAQ!:D

bravissima:love_4:
ps.....e con la rudbeckia? che fò?
 
Alto