• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi peperoncino "vecchi" per l'inverno

Orien

Aspirante Giardinauta
allora quest'anno è successo che delle due varietà di peperoncino che ho piantato una di esse ha avuto un solo esemplare. da qui mi è venuto in mente se, nonostante il periodo, sia possibile far germogliare e coltivare in casa dei peperoncini a partire da semi vecchi di almeno 7 anni, di questi una sola piantina è germogliata quest'anno e con un solo peperoncino ancora sulla pianta :muro:. premettendo che la stanza in questione presenta come unica imboccatura un "tunnel solare" (ma potrebbe anche andar bene davanti ad una finestra credo) è possibile/probabile che i semi ormai vecchi germoglino anche d'inverno in casa?? (dico ciò perchè di queste piantine mi rimane solo un peperoncino).
se si farei bene a metterli in acqua per una notte??? (i semi sono sempre stati dentro casa in una "vetrina")
 

podista

Aspirante Giardinauta
Ma vuoi seminare adesso?
I semi di 7 anni avranno perso in buona parte la germinabilità,ma credo che un 30-40% potranno greminare,magari mettili 24/48 ore in acqua(magari con il sale....1 litro di acqua e 20g di sale,se dividi tutto per 10 forse è meglio),poi in terriccio per semine e temperatura intorno ai 25° poi quando la piantina è nata ha bisogno di luce adatta(se coltivata indor in inverno)e temperature intorno ai sempre ai 25°.
Ti consiglio,se puoi dargli quello che ti ho detto,di seminare a febbraio,altrimenti ad aprile.
 
Alto