• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Palma

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
Ho combattuto tutta l'estate con la palma in giardino.
E' una palma di oltre 20 anni, che per tutto questo tempo ha seminato il terreno.
Hanno costruito la casa dove ora abito, e ora è in bella mostra nel giardino.

sono stato tutta l'estate a "strappare" manulamente una per una, tutte le "nuove" palme che spuntavano dal prato.

giusto per darvi un'idea dell'ordine di grandezza, sto parlando di 300/400 foglie di palma rimosse ogni settimana da maggio a fine luglio.

(avendo smosso la terra, sia per la costruzione, sia per la preparazione del terreno.. i semi erano arrivati ovunque, anche a 15/18 metri di distanza dalla palma).


Ora, come tutte le palme, ha sparso per terra nuovi semi. Come li stronco?

Esiste un antigerminello? che tipo? Avete consigli?

Questa è la palma:

palma1.jpg palma2.jpg
 

Marcello

Master Florello
non è detto che attecchiscano i tutti i semi.
Se vedi una piantina ,la estirpi come hai fatto sino ad ora.

Una casa circondata di palme...che bello,come le oasi...
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
scherzi vero? :)

sai cosa sgnifichi rimuovere 300 piantine a settimana? o vedere il prato tagliato a 5/6cm e poi una "foresta" di piantine alte 10cm che spuntano dal prato come tanti spilli???
 

Green95

Fiorin Florello
Sei fortunato che ti nascano le palme,quel genere a mio avviso si estinguerà per colpa del punteruolo...Aspetta un altro po e ti muore quella bellissima palma,poi dovrai toglierla sennò ti becchi anche una bella sanzione :eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Al di là dell'ottimismo di green95 (che purtroppo condivido) posso darti di sicuro un consiglio per il futuro, elimina i fiori prima che si trasformino in datteri (quindi in semi) in questo modo non alimenterai più il numero di piantine che possono nascere, sinceramente non so se un antigerminante può impedire alle palme di nascere l'unica sarebbe provare...

Non credo che le palme si estingueranno magari scompariranno dalle nostre zone che è diverso!
 

michelepm

Florello Senior
non è detto che attecchiscano i tutti i semi.
Se vedi una piantina ,la estirpi come hai fatto sino ad ora.

Una casa circondata di palme...che bello,come le oasi...
troppe palme poi fanno male, poi si ritroverà il cartello d'avanti casa con la scritta villa palmino

scherzi vero? :)

sai cosa sgnifichi rimuovere 300 piantine a settimana? o vedere il prato tagliato a 5/6cm e poi una "foresta" di piantine alte 10cm che spuntano dal prato come tanti spilli???
Hai pensato invece ad un prato del genere palmis:lol::lol:.
Magic il principio dell'antigerminello è quello di non far germogliare tutti i semi esistenti nel terreno, ora bisognerebbe vedere se fa effetto anche sui semi di palma oltre che sulle infestanti del prato. Dovresti faRE UNA PROVA, In ogni caso poi sarai suo schavo, perchè apena non lo dai cadenzato ogni mese e mezzo, TAC e vedrai le palmette:D
Ti diro che al lavoro da me c'erano 4 palme che avevo lo stesso difetto e puntualmente vedevo il giardiniere ogni anno gettare qualcosa nel terreno; ora non so dirti cosa era anche perchè sono morte le piante e pure il giardinere:cry:

Sei fortunato che ti nascano le palme,quel genere a mio avviso si estinguerà per colpa del punteruolo...Aspetta un altro po e ti muore quella bellissima palma,poi dovrai toglierla sennò ti becchi anche una bella sanzione :eek:k07:
Green l'ottimismo ti esce da tutti i pori oggi:lol::lol:comunque non lo so, non sono esperto in materia.
Veramente non sono esperto in niente:D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
... Dovresti faRE UNA PROVA, In ogni caso poi sarai suo schavo, perchè apena non lo dai cadenzato ogni mese e mezzo, TAC e vedrai le palmette:D
...

Se l'antigerminante fa il suo effetto uccide il seme che ha tentato di germinare per cui dopo un po' il problema non si porrebbe più, il fatto è che l'A. funziona colpendo la radichetta o il germoglio quando comincia ad uscire mentre i semi di magic si trovano sicuramente sotto terra e quando la foglia della palma comincia ad uscire sarà già abbastanza dura da qui i dubbi che un semplice A. possa funzionare...
 

-=Magic=-

Aspirante Giardinauta
per quelli già sotto terra, non posso far altro ceh continuare a sradicarle. ma per quelle che stanno sulla palma, e poi cadranno a terra?

gli ho dato un taglio... ma sono talmente fragili... che le vibrazioni della sega le fanno cadere tutte e terra come la neve (era la prima volta che facevo questo lavoro.. e non vi voglio neanche dire com'ero ridotto..... -_-' )
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Devi tagliare i fiori prima che si trasformino in datteri, magari dotandoti di uno svettatoio con sega.

E poi lo immagino come eri ridotto!!! :lol:
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Stesso problema, ma la mia palma è alta 7 metri. Quest'estate ne sono caduti una marea credo che ne avrò coscienza in primavera.......Sigh!!!!!
 
Alto