• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi online?

Melegna

Aspirante Giardinauta
Spero di essere nella sezione giusta.

Avendo la possibilità di scegliere, pensate sia meglio acquistare i semi per l'orto in vivai & Co. o su siti online? In quest'ultimo caso, qual è il migliore per rapporto qualità/prezzo?

Grazie

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
È molto probabile che dovendo ordinare i semi per corrispondenza finirai con lo spendere di più, visto che il prodotto costa praticamente uguale dappertutto. La cosa più furbacchiosa comunque è il comprarli una volta sola nella vita e farti da te le sementi. Attenzione però agli ibridi (si riconoscono dalla F che portano nel nome: le sementi prodotte da ibridi non sono quasi mai buone).

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Le sementi ibride si riconoscono perchè nel nome compare anche la lettera F, per esempio, adesso invento: "Fagiolino nano di Campofrugasco F1". Gli ibridi sono prodotti selezionando dei caratteri per moltissime generazioni: alla fine si ottiene un prodotto con delle caratteristiche desiderate, ma pare che la serie di infiniti incroci sia come un castello di carte: appena si incrocia casualmente in natura danno vita a una "prole" sgangheratissima e malaticcia (notare il termine scientifico "sgangheratissima" XD; inutile dire che non sono un esperto, in sostanza so solo che gli ibridi non vanno usati per fare sementi).

Le sementi le ho comprate al supermercato; in primavera le espongono. Ho citato il caso dei legumi perchè costano davvero un occhio della testa, non ho mai capito perchè. Ormai sono anni che faccio le sementi di insalate, pomodori, peperoni, cetrioli, zucche, zucchine,... e tutto il resto. Quest'anno ho comprato solo le sementi di carota (le sementi che ricavavo facevano pena) e di cavolini (sono stati l'esperimento di quest'anno).

Mariano

Aspirante Giardinauta
Diciamo che comprando online hai una varietà di sementi maggiore di quella che trovi all'agraria o al garden vicino a te.
ma anch'io come barbabietolo cerco di farmi le sementi da me...

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Te l'ho detto: le espongono in primavera, quando la gente comincia a cercarle per il proprio orto; addesso è naturale che ci sia poco o niente.:froggie_r

Alto