• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi monstera deliciosa... consigli

carmencita

Aspirante Giardinauta
:confuso:Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Ho appena acquistato on line da semilandia dei semi ,tra cui quelli di monstera deliciosa; secondo voi quando dovrei seminarli e qual'è la procedura da seguire? Grazie a tutti per le risposte che mi darete?
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda i semi non so dirti , ma se trovi una maniera adatta posso spedirti una pianta . Ne ho alcune enormi che puntualmente producono dei germogli con radici(dei figli) che una volta staccati sono una pianta nuova
 

carmencita

Aspirante Giardinauta
Ciao lost , davvero riusciresti a spedirmi una piantina? sei davvero gentile, ne sarei felicissima, ma non so proprio come funzionano queste cose, dovrei darti il mio indirizzo? fammi sapere se puoi. Grazie, grazie, grazie e ancora grazie.
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Io sono disposto a spedirti ma non so come , nel senso dovremmo fare un pacco o come ????? perche non credo che entri in una busta :)
Facciamo una cosa le piante madri non le ho in questa casa , controllo la disponibilita e ci aggiorniamo ,gia che ci sono ho anche un altra pianta simile ma il nome non lo conosco somiglia molto alla monstera ma ha le foglie piene prive di buchi qui la chiamano orecchie di elefante (e le foglie diventano davvero grandi piu della monstrera)fammi sapere ciao
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
pss di monstera esistono due varieta una con la foglia più grande e una con le foglie più piccole (che ho entrambe) a te quale interessa??? le orecchie di elefante si chiamano alocasia macrorhizza
 

carmencita

Aspirante Giardinauta
Io adoro quella con le foglie grandi intagliate monstera_deliciosa.jpg monstera_deliciosa.jpg ,(questa per intenderci, ma vanno bene anche le orecchie di elefante o qualcosa di simile) però davvero non so come fare per la spedizione, pensavo riuscissi ad aiutarmi tu, io non sono molte esperta in queste senso.
C'è per caso qualcuno che ha già spedito delle piantine e che ci può aiutare?
 

kiwoncello

Master Florello
Il sistema più sicuro è quello di acquistare una scatola di dimensioni adatte presso gli uffici postali, avvolgere la pianta/talea con scottex inumidito ed infilare il tutto in sacchetto di plastica chiuso ed infine spedire come pacco celere 1 o 3 Plus. Un pò costoso ma la consegna rapida è assicurata: ricorda di non dichiarare "piante", ma qualcosa tipo "oggetto regalo" od altro. Importante fornire il numero di cellulare di chi deve ricevere il pacco in modo da essere contattato da chi consegna.
 

carmencita

Aspirante Giardinauta
Ciao lost, Citrodora mi ha appena inviato un messaggio privato spiegando come ha proceduto per una spedizione; - prendere una scatola da scarpe
- appoggiarla in modo da avere la faccia più larga rivolta verso di noi, e la faccia più lunga e stretta rivolta verso l'alto.
- scocciare tutta la scatola con il coperchio, tranne la faccia lunga rivolta verso l'alto.
- aprire la scatola lungo la faccia rimasta libera dallo scotch
- forellare la scatola a 5 cm circa dal piano, lungo tutta la base, su entrambe le basi

Poi:
- prendere i gruppi di piantine con il relativo pane di terra (erano circa 5 cm di terra...)
- coprire il pane di terra con un fagottino di scottex
- coprire quanto già impacchettato con un altro scottex e poi, con un quadrato di carta di giornale, anche se viene un po' grosso...
- coprire ancora con uno strato di plastica dei sacchetti.
- legare alla base delle piantine, non stretto ma in modo che non scappi, con il filo di ferro.

Poi:
- prendere le piantine e appoggiarle sul fondo della scatola, e metterle il più vicino possibile le une alle altre così si tengono ferme a vicenda..
- con un ago da lana e un filo di lana o uno spago, passare da un forellino all'altro in tutte le direzioni possibili, sempre in modo da non danneggiare le piantine.
- dopo tanti tanti fili, legare il filo, e controllare, capovolgendo la scatola aperta e scuotendola, che le piantine non si mollino da dove le avete messe.
- chiudete l'apertura della scatola con lo scotch, impacchettate, scrivete l'indirizzo e spedite =)



così:
la terra non si disperde
le piantine non si danneggiano e non marciscono
i pani di terra non sbatacchiano!

Mike86 può confermare se ha funzionato o no, e come =) . Se pensi di poterlo fare fammi sapere così ti mando il mio indirizzo. grazie mille!:love_4:
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Io posso tranquillamente procurarmi delle scatole di polisterolo per alimenti che sono più comede di quelle per le scarpe.Ci sono un paio di punti da stabilire e cioè con che tipo di spedizione , credo che la migliore sia come dice kiwoncello altgrimenti rischiamo di perdere il tutto negli ingranaggi delle poste o nell'attesa di far seccare le piante ; il secondo è vedere se ho la disponibilità nel senso che le piante cel'ho di sicuro ma devo vedere se ho dei germogli adatti ad essere spediti .Non per essere venale (perchè dalle tue parole non capisco bene) ma la spedizione la dovresti pagare tu , io sono disponibilissimo a regalare piante e semi ma non posso pagare le spedizioni perchè se volessi farlo per tutti andrei in mezzo a una strada .Io non ho mai spedito pacchi al massimo buste con semi ,quindi non sono molto informato ; se per i tipi di spedizione che preferisci esistono dei francobolli potresti mandarmi quelli ,decidi e poi mi fai sapere:)


ps nel caso in cui decidiamo di fare questo pacco io direi di metterci qualcos altro dentro quindi ti dico cos ho semi di: abrus precatorius ,altea fuxia ,peperoncini a campanella , peperoncini colorati , zucca col turbante , canna indica,vigna caracalla,bocche di leone , fior di cipolla viola o bianco(non so bene il vero nome),Solanum Pseudocapsicum, belli di notte , girasole sun gold e full sun. Delle piante di pervinca(pendula striata , non so bene la varietà), qualche bulbo di crocus(forse da controllare) e un infinità di piante grasse non radicate ma ti potrei spedire dei ramoscelli che poi farai radicare tu stessa tanto è semplicissimo siccome non so i nomi metto le foto che ho trovato in rete Foto-pianta-grassa-7.JPG ecco quando fiorisce
piante180505b_033.jpg
, Piante_grasse_appartamento_324x268.jpg , 10__immagine_02.jpg ,
DSCN1450.JPG
sia quella in prima fila sia quella in secondo piano che è bordò,
FA%20piante%20grasse%203.jpg
,
32016d1271755599-liste-scambio-piante-grasse-.jpg
, aloe.jpg ,
varie+001.jpg
,
lobivia+fiorita.jpg
. anche altre ma non le trovo in rete fammi sapere .

pss se hai qualche seme di pianta particolare mi farebbe piacere provare a piantarli :)
 

carmencita

Aspirante Giardinauta
Ma certo che le spese di spedizione devo pagarle io, è normalissimo!!! (scusa se ti ho fatto credere il contrario, non era mia intenzione).
Allora facciamo una cosa, accertati di avere dei germogli di monstera adatti alla spedizione, magari sia quella con le foglie intagliate di cui hai visto le foto, sia quelle con le foglie senza buchi di cui mi parlavi, se si mi avvisi così io mi informo sulle spese di spedizione e se come hai detto tu ci sono dei francobolli da spedirti, te li mando tranquillamente. Per quanto riguarda le altre piantine da aggiungere, mi piacciono le due piantine dell'ultima foto, per il resto fai tu, quelle che ti piacciono di più. Per quanto mi riguarda questa passione per le piante è abbastanza recente per cui ho ancora molto poco. Aspetto notizie, un bacio.
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
ok allora controllo , per i semi non ti piace nulla ????? ho visto che sei di bari quindi ti provo a fare una richiesta tante volte , io sto cercando una zucca particolare ma nessuno mi riesce ad iutare 815ac9.jpg conosci qualcuno che cell'abbia???
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Sto cercando disperatamente questa varietà , la tenevamo quand ero piccolo . Son davvero belle e utili perchè si lignificano una volta seccate
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Lagenaria mexicans alias lagenaria a bottiglia alias lagenaria del pellegrino.
Ho comperato gia dei semi in bustati , ma non erano di buona qualità è non è nato nulla percui sto provando col passa parola fra gli appassionati .Ma non ti dare pensiero ho chiesto tanto per
 

LostMind

Aspirante Giardinauta
Ho trovato , cel ho entrambe ed adatte a spedire , premetto sia perchè arriva l'inverno e devono esser potate sia perchè nel contenitore non c'è sufficiente spazzio le poto e ti mando solo il ceppo radicale se cosi si puo dire .Perfavore fammi sapere come ti vuoi muovere, max per lunedi dovrei spedire .... ho gia sradicato:storto:
 

Denise Alice

Aspirante Giardinauta
:confuso:Salve a tutti, avrei bisogno di un vostro consiglio. Ho appena acquistato on line da semilandia dei semi ,tra cui quelli di monstera deliciosa; secondo voi quando dovrei seminarli e qual'è la procedura da seguire? Grazie a tutti per le risposte che mi darete?

Ciao! Ho trovato ora questo post perché anch'io ho intenzione di acquistare i semi di Monstera da Semilandia. Mi rendo conto che il post è piuttosto vecchio ma sono curiosa di sapere se sei poi riuscita a seminarla e quale procedura hai usato. Adoro la Monstera e vorrei tanto riuscirci! Grazie!
 
Alto