• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi Mandarino con 2 o 3 radici è normale?

chris06

Aspirante Giardinauta
Ho seminato in una mini serretta (una semplice scatoletta trasparente) dei semi di mandarino...Dopo 2 settimane la curiosità era tanta e ho provato a sollevare un pò di torba per vedere a che punto erano i semini e :eek::eek::eek::eek::eek::eek: stranamente tutti i semini hanno 2 e qualcuno anche 3 radichette...é normale?:confused::confused::confused::confused:
Prima di piantarli a prima cosa che ho notato dei semi che all'interno erano fatti come tanti pezzettini infatti ho dovuto piantarli eliminando solo la parte dura lasciando la pellicina proprio perchè si frantumavano in mano.....a qualcuno è mai capitato?
 

piisebra

Aspirante Giardinauta
volevo chiederti ma tu come hai fatto??gli hai messo nell'acqua per 24 ore??nel frigo o li hai seminati direttamente??in che substrato li hai seminati=???grazie mille ciaociao
 

carper1

Aspirante Giardinauta
Ciao chris06

I semi degli agrumi possono contenere diversi embrioni, alcuni detti nucellari sono copie identiche alla pianta madre, altri derivano da impollinazione quindi più o meno simili/diversi dalla pianta madre. Anche io semino agrumi per divertimento e talvolta da un seme nascono 2 piante (solo una volta 3 piante). Intanto non dividerle, aspetta che crescano un po'.
Ho ritrovato due vecchie discussioni interessanti sull'argomento

Ciao

http://forum.giardinaggio.it/orto-frutteto/110269-agrumi-seme.html

http://forum.giardinaggio.it/semina/123800-semina-agrumi.html
 

chris06

Aspirante Giardinauta
piisebra io ho preso i semi e subito 1 ad 1 con l'aiuto di un cutter ho tolto la buccia legnosa...stando attento a non danneggiarli..(ho roceduto così perche i mandarini erano un po asciutti e i semini erano gia verdi)
(di solito se dentro sono giallini devono passare almeno 24 ore in acqua e poi interrarli immediatamente)
Avevo a casa uno scatolino di plastica vuoto lo riempito di terriccio universale (quello che sembra terra e foglie con un po di sabbia,poi ho adagiato i semi e ricoperto (spolverandoci su e senza comprimere), poi col vaporizzatore ho inumidito il tutto ho messo la scatola in un sacchetto per congelare lo chiuso e riposto sopra il case del pc (temp di 24-27 gradi garantita per buona parte della giornata)
gli ho lasciati così per 2 settimane vaporizando ogni tanto o semplicemente facendo arieggiare per qualche minuto...le piantine non sono ancora spuntate le radici sono di 2 cm credo che per metà marzo..usciranno i primi germogli
ps:i semi che avevo li ho piantati con tutta la cuffia per il fatto che all'interno erano composti da più parti piccole e la cuffia li reggeva insieme non so ma è come se ogni seme contenesse 2 o 3 individui infatti tutti hanno chi 2 ma molti anche 3 radici...
grazie casper1 per i link domani con la luce tolgo uno dei semini campione faccio le foto e le posto
 
Ultima modifica:

chris06

Aspirante Giardinauta
Questa è la foto di uno dei semi di mandarino con più radici, ogni quadratino è da 0.5 mm



ps:Non avevo la carta millimetrata sotto mano (spero che vada bene lo stesso) :Saluto:
 

mazinga

Master Florello
a me è capitato seminando il Limone e un germoglio si è trasformato in stelo e successivamente in foglia l'altro in una radice
 

chris06

Aspirante Giardinauta
Foto semi dopo 4 settimane

Ecco i semini di mandarino dopo 4 settimane...





ps:eek:ggi ho svuotato lo scatolino trasparente(quello con il sacchetto) e dopo averli puliti gli ho tutti risistemati, adesso li terrò così per mantenere l'umidità e al calduccio sopra il case del pc....alle prime foglioline
le +piccole e meno sviluppate le tengo a casa le migliori penso che le sistemerò singolarmente in contenitori molto profondi e poco larghi ho pensato alle bottigliette di plastica tagliate in cima così da non farli sacrificare la crescita dal fatto della poca profondità se per questa estate saranno cresciute bene andranno direttamente i piena terra....
tutti i commenti sono ben accetti...
 
Alto