• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi liquidambar

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
Ho trovato un po' di semi di liquidambar...

Su altri siti ho letto che i semi che si trovano in questo periodo se messi su un panno umido hanno una possibilità di germinazione molto elevata e nascono in qualche giorno.

Dato che ho a disposizione moltissimi semi di liquidambar, cosa mi consigliate di fare? subito nei vasetti o sul panno umido fino a che non nascono? grazie:)
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
ok grazie ancora;) aspetterò:D intanto ho trovato anche un paio di senmi del ginkgo....li ho messi nei vasetti visto che non avevo niente da fare:lol: nasceranno? o sono ancora peggio del cedro?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Attento che i frutti puzzano da morire:storto: anche se non sono frutti
I semi si possono piantare solo in aprile maggio per averli pronti al freddo inverno
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
si che puzzano lo so:lol:...comunque per toglierli basta schiacciare leggermente la parte molle rotonda e poi dentro c'è il seme che è di circa 2 cm giusto?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Quelli spuntati per terra se avevano una radice di almeno 5cm domani hanno le foglie
Io i semi li ho presi dal secolare ginko dell'orto botanico di Padova
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
ehhe quel ginkgo farà qualche migliaio di semi;)

ma non ho capito la differenza tra ginkgo maschio e ginkgo femmina...solo uno dei due produce semi? e i ginkgo che nasceranno potranno essere sia maschio che femmina? e da che cosa lo capisco?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ci sono ginko maschi e femmine, sono come gli umani, solo le femmine fanno i semi ma hanno bisogno del maschio... I nati potranno essere maschi o femmine, per capirlo bisogna aspettare i fiori
All'Orto botanico di Padova c'é un ginko maschio su cui é stato innestato un ramo di una femmina
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Mah, non saprei,io ho preso un seme con una radichetta un mese fa (25/4/2013) a Padova, la radichetta era 1/2cm e era la piantina é alta 15 cm, presumo che a ottobre sia alta almeno 25 cm
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Vedrai come crescono... Ma tu (che come me) pianti tutti questi alberi, poi dove li metti? Hai un giardino? Un terreno? O fai bonsai? (Sono curioso)
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
:lol: me lo stavo chiedendo anch'io.. in giardino visto le dimensione delle piante non c'è più spazio...troverò qualcuno a cui regalarle:D.magari proverò a fare un bonsai, anche se non sono esperto;)
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Io non opto mai per il bonsai, intanto non so farli, ma so che é difficile, e poi gli alberi mi piacciono grandi come un albero senza scala 1:1000 :)D) io fossi in te pianterei un o piú ginko a seconda dello spazio e pinus strobus
 

Utente senza nome

Aspirante Giardinauta
eheheh...spazio libero nel mio giardino = 1 mq all'ombra:martello2 non penso che il ginkgo e lo strobus ci stiano :D vabbe ci penserò..tanto per un annetto o due posso tenerli...
comunque ho tirato fuori dalla terra il semino che era spuntato sul prato... aveva la radichetta lunga 3 cm e il "fusto" anche lui lungo circa 3 cm...:)
 
Alto