• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi in arrivo che faccio????

replek

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi devono arrivare un mucchio:crazy: di semi come faccio a farli germinare che mi serve , temperature , periodo ... insomma tutto quello che devo fare per avere un mucchio di piantine

Elaphe19

Aspirante Giardinauta
Intanto il periodo non è l'ideale...Dovresti farlo verso l'inizio di primavera...Anch'io ho da seminare...Cmq,se devi conservare i semi,mettili in frigo,e per altri 4 - 6 mesi dovrebbero tenere ancora la loro efficacia...Proteggi il tutto con della Silica(la bustina bianca che si trova di solito all'interno di uno scatolo di scarpe)che mantiene asciutto quello che sta intorno(tieni i semi all'interno di una vaschetta e metti questa bustina)
Almeno cosi ho fatto.
Ciao!

muscipula59

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi devono arrivare un mucchio:crazy: di semi come faccio a farli germinare che mi serve , temperature , periodo ... insomma tutto quello che devo fare per avere un mucchio di piantine

Ciao , come giustamente dice Elaphe19, questo non è il periodo per la semina, a meno che tu non abbia un terrario.
Anche al domanda è un pò generica, se vuoi delle indicazioni, ci devi dire di che semi si tratta, ogni specie ha le sue esigenze.

Ciao
Muscipula59

trapr

Aspirante Giardinauta
Da seminare tutti a fine febbraio meno quelli di Sarracenia che puoi seminarli adesso per fargli fare la stratificazione.

replek

Aspirante Giardinauta
grazie delle dritte ma che vuol dire stratificazione???? devono essere trattati prima di seminarli , nn basta prendere il seme e metterlo sulla terra???

muscipula59

Aspirante Giardinauta
grazie delle dritte ma che vuol dire stratificazione???? devono essere trattati prima di seminarli , nn basta prendere il seme e metterlo sulla terra???

I semi delle piante carnivore temperate, come per esempio le sarracenie e le darlingtonie, doveno subire un processo di stratificazione prima di poter germinare.
I semi sono rivestiti dal tegumento una sottile pellicola brunastra.
Quando questo strato si rompe evidenziando la parte interna del seme (biancastra), si può dire che è avvenuta la stratificazione e si è pronti per la semina.
La stratificazione avviene sfruttando temperature rigide ed umidità, ecco perche i semi vanno messi sul substrato nel periodo invernale... appunto perchè in questo periodo il freddo e l'umidità stratificano i semi in modo che verso marzo, questi siano pronti a germinare con l'arrivo della primavera.

Un saluto
Muscipula59

replek

Aspirante Giardinauta
ciao muscipola e grazie della risp volevo chiederti visto che ieri sera ho provato a seminare un seme di cobra lily ho messo torba e perlite nel vaso l'ho bagnata e poi in superfice ho messo il seme coperto da qualche pezzo di sfagno che ho trovato nella torba solo qualche filo e poi ho messo della pellicola sul vaso che dici ho sbagliato qualcosa ??? ho letto che hai dei semi che tipi di semi hai e ne hai mica per caso qualcuno per me perche a parte quelli di cobra lily nn mi sono arrivati gli altri che stavo aspettando .ciao ciao e grazie

Alto