• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi fragole

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. Ho dei semi di fragole e vorrei piantarli subito, x farmi oggi questo bel regalo di compleanno, ma non so se questo è il periodo giusto o dovrei aspettare ancora qualche giorno. Considerando che sono in Sicilia forse non è ancora tanto presto, giusto?! E poi avrei anche bisogno di qualche consiglio su come piantare i semi, non l'ho mai fatto finora... Mi aiutate??
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
allora, io sono gia due anni che ci provo e FORSE questo é l´anno buono! se vuioi mangiare qualche frutto forse é ora gia di piantarle in semenzaio!!
io dopo MOLTI tentativi ho raggiunto la forumla potenzialmente perfetta.
considera dei fallimenti, le piantine appena nate sono cosí microscopiche che ti serve la lente per spostarle e le pinzette ovviamente.

hai due vie

1) semina in vasetto con cotone, fai due o tre vasetti con una decina di semi a testa! alcuni germogleranno dopo un paio di giorni altri dopo settimane, quindi se gli metti tutti in un unico vasetto c´é il rischio che l´acqua si imputridisca e si salvino solo le prime piante
quando raggiungono 5-6mm di altezza e iniziano a mettere la terza fogliolina (le prime due son false foglie se non sbaglio) le travasi con una pinzetta ricoperta di stoffa, in un vasetto con terreno sabbioso misciato a della torba tritata finemente, in modo che il terreno rimanga umido, non si compatti troppo e sia adatto ad ospitare una radice fina quanto UN CAPELLO! poi, consiglio PERSONALE, attorno la vasetto con del plexyglass costruisci una piccola protezione, basta del vento per abbattere la fragola, e fissa il tutto con stuzzicadenti per la massima protezione da urti etc

2)
test di quest´anno, semina in "semenzaio", regalati una scatola di ferrero rosche, quelli nella scatola piatta di plasica dovrebbero essere 30 cioccolatini circa.
MANGIATELI :D ora prendi la base d´orata che sosteneva i coccolatini, ad ogni sede con un ago fai 5 o 6 buchi! ora ogni fila di cioccolatini metti un terriccio diverso, o melgio una miscela, in modo da andare a tentativi, tipo: solo sabbia, sabbia+torba, solo torba, etc etc
ora su ogni casellina peró ci metti uno strato di sabbia finissima (permettera´ alla radice un po´ di grip sul terreno) ora su questo velo di sabbia stendi i semini, gli getti dall´alto in modo che isano omogenei, e sopra questi un altro velo di sabbia, ma FINISSIMO che i semini vedano la luce
ora prendi la plastica trasparente della scatola, queella del fondo la riempi per metá circa di acqua, inserisci la parte colla terra mettendola nell´acqua e chiudi la confezione!
hai creato un piccolo semenzaio! in pochi giorni, i semi germogleranno, ma fai attenzione che l´acqua non affoghi il terreno, se é troppa svuotala! e non tener ela scatola chiusa per giorni se no si imputridisce, anzi potresti prevedere un tubetto per ossigenare l´acqua (soffiando)

se non hai capito ti posso fare qualche foto
un saluto
 
B

Boostpolo

Guest
confermo,ti meriti reputazione,ti consiglio di provare invece che col cotono,con lo scottex...avrai molti men problemi nel trasportare la piantina nonchè il seme...ma secondo me visto che lei è in sicilia puo' benissimo seminare all'aperto...
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
ATTENZIONE
retifico il messaggio!!!
oggi spiacevole sorpresa, vado a constatare lo stato del mio rosche-semenzaio e noto quasi per caso delle cose bianche, É PIENO DI VERMETTI, e mi sembra di capire vengano fuori tutti dalla torba, quindi, dopo aver sminuzzato la torba CUCETELA un attimoin una pentolina, in modo da sterilizzarla!

PS grazie della rep
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ragazzi, cmq credo che proverò con la prima tecnica anche se effettivamente il cotone prevedo mi farà impazzire.. La seconda non l'ho capita bene..Ma non si può usare direttamente il terriccio? Non va bene il terriccio universale? L'anno scorso io le avevo lì (avevo comprato direttamente le piantine) e mi crescevano e fruttificavano bene..
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
a pranzo faccio una foto,puoi provare direttamente nel terriccio ma stiamo parlando di semi di fragola, hai visto le dimensioni? le piantine saranno alte un paio di mm fin ecom eun capello, le radici sono cosí deboli che se gli soffi sopra le spazzi via!! secondo me se le pianti difficilmente crescerá qualcosa!
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Uhm, effettivamente....allora dici di metterle nel cotone.. Ma copro i semi con altro cotone? O devo Lasciarli scoperti?????? Dubbioooo :confuso:
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
nono non coprire!!
anzi usa dello scottex sopra il cotone come ti han consigliato sopra una volta mi accadde che un filo di cotone rimase appiccicato alla piantina, crescendo si é tagliata a metá per causa di quel filamento microscopico!

daltronde io sto notando che col semenzaio ottengo risultati piu´interessanti in quanto la piantina non deve essere trapiantata (azione delicatissima e rischiosissima)
 
B

Boostpolo

Guest
no no sa solo lo scottex...tagli tanto scottex della misura del contenitore in modoche mettendo i fogli un sopra l'altro ottieni uno spessore...per esempio io per delle vaschette da 10 per 10 ho usato 5 scottex tutti tagliati della misura giusta...dopodichè bagni e fai impregnare bene tutto e fai scolare l'acqua in eccesso e ci metti i semi sopra...
ma ti complichi solo la vita...tu sei ad agrigento quindi non fa freddo seminale direttamente a dimora! senza vasetti senza nulla s einvece le devi emttere in vaso semini direttamente nel vaso grande .
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Ahhhh, allora alcuni li metto direttamente in vaso con la terra e altri nei vasetti con lo scottex.. Non copro in nessun caso, giusto?? Speriamo bene.. Grazie tante
 
B

Boostpolo

Guest
ti convienen metterli direttamente nel luogo in cui li vuoi mettere dimora cosi da non dover prendere e travasere le piantine una volta nate...eviti un paggio e qualsiasi risccio di rottura
 
B

Boostpolo

Guest
se ha la possibilità,mettili sotto un tavolo che sta al sole pieno cosi prendono ottima luce e sono al riparo dalla pioggia...prendi un bel sottovaso grande oppure uno per uno e ci metti i vasi dentro,quindi non annaffi ma metti l'acqua nel sottovaso e per capillarità arriverà sino in cima
sia inteso va bene qualunque contenitore che possa accogliere i vasi e gli metti circa 3 cm di acqua
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Ok grazie boostpolo, ma circa quanti giorni passano prima di vedere spuntare qualcosa?? E poi sono piantine che crescono in fretta? Non vedo l'ora, pensa che vado a controllare di continuo..
 
B

Boostpolo

Guest
non c'è n periodo preciso dipende dalle condizioni...ma hai gia seminato?
se non lo hai fatto visto che sono semi molto piccoli ti conviene prendere un bicchiere di sabbia nel quale rovesci tutta la bustina di semi,mescoli e poi prendi con la mano una manciata e li metti nei vasi poco a poco,dopodichè ci spargi un poco di terra sopra e con qualcosa di piatto fai una leggera pressione.Ricorda che pèiu' piccoli sono i semi,meno in profonditaàvanno messi
 

valentinadis85

Aspirante Giardinauta
Si io ho già seminato ma in realtà non li ho coperti i semi, mi era stato detto di non farlo.. Ho dato, di testa mia solo una spolverata di terra sopra, ma invisibile.. Dici che devo metterci un pochino di terra su allora?
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
scusate, ma queste caratteristiche dei semi si riferiscono anche alle fragole rampicanti?perchè ero tentata di prenderli, ma se presentano queste difficoltà lascio perdere, conosco i miei limiti:astonished:
 

89stefano89

Aspirante Giardinauta
ciao!! io mi riferivo proprio a semi di fragole rampicanti! ma la stessa cosa vale per gl ´altri, le rampicanti hanno solo il pregio di crescere piu´ velocemente!
io ti consiglio di acquistarle, pagai un euro un mucchio di semi, fino ad ora non é sopravissuta nemmeno una pianta, ma con le tecniche sopra dsecritte quest´anno ho gia una decina di piantine fuori dallo stadio "falso foglie" insomma han messo le foglioline e forse arriveranno a crescere:D
secondo me dovresti comprare i semi, e se ti capita prendi anche le piantine, in modo che se ti vengono da seme buon per te altrimenti hai le piantine!
é difficile ma é bello vederle crescere, ci si affeziona!

valentina hai fatto bene, se le copri troppo non sbucheranno mai, peró devi allo stesso tempo proteggerle dal sole diretto!!
 
B

Boostpolo

Guest
si,basta giusto una spolverata da coprire leggermente i semi altrimenti sarebbero all'aperto
 
Alto