• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

da dove si ricavano i semi di fragola??

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
salve vorrei fare delle piantine di fragole,ma non trovo nessuno che vende i semi,e volevo farle io,si ricavano dal frutto i semi e dove?è il giusto periodo per piantare tali semi?:hands13::hands13::hands13::hands13::hands13:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,normalmente la moliplicazione di questa pianta avviene per via vegetativa,sfruttando così la sua tipica caratteristica che presentano queste meravigliose piante,quella di produrre nuove piantine in corrispondenza dei nodi degli stoloni. Quando queste sono ben sviluppate,si staccono e si mettono direttamente a dimora,comunque se tu vuoi farli per seme ,quando le fragole raggiungono la sua maturazione ,tutti quei puntini neri ,non sono altro che semi ,la raccolta la puoi effettuare mettendoli in acqua lasciandoli sotto un getto continuo alla fine noterai sul fono dei residui quelli sono i semi che poi mettere a dimora dal periodo che và tra maggio e giugno ciao buona coltivazione

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
ciao grazie,parli dei puntini presenti nelle fragole,di un colore marroncino chiaro?

Allegati

• images..jpg
    images..jpg
    5 KB · Visite: 354
  • fragole..jpg
    fragole..jpg
    42,2 KB · Visite: 4.317
Ultima modifica:

frecciadavide

Aspirante Giardinauta
ma le spedizioni,quanto se le fa pagare??sembra interessante vende anche funghicidi,e insetticidi, e a prezzi buoni.

sergiode61

Aspirante Giardinauta
semi fragole

ciao ho seminato diverse volte i semi di fragola , ci mettono un bel po' a germogliare , ma poi crescono rapidamente con l'aomentare delle temperature , a volte mi sono venute piantine di fragole "normali" come quelle che compri in giro forse anche piu' belle ma di varieta' sconosciuta a volte fragoline selvatiche , sarebbe bello sapere il motivo.
Non e tutto oro cio' che luccica e le piantine ottenute da stolone che poi a loro volta producono stoloni e via di seguito perdono le loro caratteristiche peculiari , quindi chissa' che fragole compri effettivamente nei garden?
conviene secondo me avendo per le mani una buona varieta' utilizzarne una parte ad uso eslusivo riproduzione e usare sempre e solo quelle che cosi' dovrebbero durare un bel po' e darti molte piantine.

Alto