allora, io sono gia due anni che ci provo e FORSE questo é l´anno buono! se vuioi mangiare qualche frutto forse é ora gia di piantarle in semenzaio!!
io dopo MOLTI tentativi ho raggiunto la forumla potenzialmente perfetta.
considera dei fallimenti, le piantine appena nate sono cosí microscopiche che ti serve la lente per spostarle e le pinzette ovviamente.
hai due vie
1) semina in vasetto con cotone, fai due o tre vasetti con una decina di semi a testa! alcuni germogleranno dopo un paio di giorni altri dopo settimane, quindi se gli metti tutti in un unico vasetto c´é il rischio che l´acqua si imputridisca e si salvino solo le prime piante
quando raggiungono 5-6mm di altezza e iniziano a mettere la terza fogliolina (le prime due son false foglie se non sbaglio) le travasi con una pinzetta ricoperta di stoffa, in un vasetto con terreno sabbioso misciato a della torba tritata finemente, in modo che il terreno rimanga umido, non si compatti troppo e sia adatto ad ospitare una radice fina quanto UN CAPELLO! poi, consiglio PERSONALE, attorno la vasetto con del plexyglass costruisci una piccola protezione, basta del vento per abbattere la fragola, e fissa il tutto con stuzzicadenti per la massima protezione da urti etc
2)
test di quest´anno, semina in "semenzaio", regalati una scatola di ferrero rosche, quelli nella scatola piatta di plasica dovrebbero essere 30 cioccolatini circa.
MANGIATELI
ora prendi la base d´orata che sosteneva i coccolatini, ad ogni sede con un ago fai 5 o 6 buchi! ora ogni fila di cioccolatini metti un terriccio diverso, o melgio una miscela, in modo da andare a tentativi, tipo: solo sabbia, sabbia+torba, solo torba, etc etc
ora su ogni casellina peró ci metti uno strato di sabbia finissima (permettera´ alla radice un po´ di grip sul terreno) ora su questo velo di sabbia stendi i semini, gli getti dall´alto in modo che isano omogenei, e sopra questi un altro velo di sabbia, ma FINISSIMO che i semini vedano la luce
ora prendi la plastica trasparente della scatola, queella del fondo la riempi per metá circa di acqua, inserisci la parte colla terra mettendola nell´acqua e chiudi la confezione!
hai creato un piccolo semenzaio! in pochi giorni, i semi germogleranno, ma fai attenzione che l´acqua non affoghi il terreno, se é troppa svuotala! e non tener ela scatola chiusa per giorni se no si imputridisce, anzi potresti prevedere un tubetto per ossigenare l´acqua (soffiando)
se non hai capito ti posso fare qualche foto
un saluto