• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Origano...pigro....????

L

Lori

Guest
qualche settimana fa ho piantato dei semi di origano in vaso, ma ancora non spunta nulla, come mai? non è forse il periodo? quando dovrei piantarli?

M

mdl

Guest
L'origano è un'erbacea perenne rustica che a maturità diviene semiarbustiva ed è sempreverde nei luoghi dove il clima è mite.
L'origano cresce spontaneo sulle colline dei paesi mediterranei, lungo le siepi e nelle radure boschive ben soleggiate, fino a circa 2000 metri d'altitudine. Predilige un terreno asciutto, sassoso, calcareo.
La moltiplicazione dell'origano può avvenire per divisione dei cespi, per talea o eventualmente per semina: tutte queste operazioni vanno effettuate in primavera inoltrata, quando la temperatura è stabile e decisamente mite. Se si sceglie di seminare è bene sapere che i semi non vanno ricoperti, ma solo pressati nel terreno, e che la germinazione può richiedere molto tempo.

Tempo addietro avev cercato delle informazioni su questa pianta spero ti siano utili
Ciao
Madda

M

mdl

Guest
Ciao Lori,
posso chiederti dove tieni i vasi?
Ciao
Madda

L

Lori

Guest
certo, intanto ti dico che sono dei vasi molti piccoli e poi li ho sistemati in balcone, durante la mattina fino alle 14 circa c'è abbastanza sole, anzi in questi giorni da noi fa molto caldo, poi viene l'ombra,se piove cmq sono riparati.

Alto