• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi ficus benjamin

anonpeppe

Giardinauta
nel mio paese ci sono alberi di ficus benjamin. e da un mese che ho notato che ci sono dei semi. come si seminano ? e il periodo giusto per farlo ?

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le Ficus benjamina non fruttificano in Italia per mancanza dell'insetto impollinatore, si tratta di Ficus microcarpa. I semi (piccolissimi) sono presenti nei frutti, vanno seminati superficialmente su un terriccio organico sabbioso mantenuto umido ad una temperatura superiore a 20 °C.

marcy79

Bannato
stavo cercando la pianta in questione, anche io ho avuto l'impressione che non è un ficus, mi sembra di averla vista con bacche rosse???

passionfruit

Aspirante Giardinauta
nel mio paese ci sono alberi di ficus benjamin. e da un mese che ho notato che ci sono dei semi. come si seminano ? e il periodo giusto per farlo ?
Io ho piantato tempo fa dei semi di ficus bengjamin e devo dire che mi hanno attecchito,erano 8,ne ho tratto 5 piante che ho poi regalato tenendomene una sola,la carissima è ora parte del mio giardino e supera i 2 metri,devo solo proteggerla 2 mesetti l'anno per paura delle gelate ma mi basta un poco di telo di tessuto non tessuto e arriva benissimo alla primavera.Tu non dovresti avere problemi,visto il luogo dove abiti.Per quanto riguarda la semina,io li ho seminati in marzo in serra fredda ma come ho detto prima tu sicuramente puoi seminarli prima,ho usato un semplice terriccio da semina ed in poco tempo sono nati.Il problema ce l'avrò io quest'anno perché dovrò scegliere se tozzare la mia pianta e tenerla come arbusto o farla alzare ancora di più,con il rischio poi di non poterla proteggere in inverno,dato che so che diventerà molto alta.

passionfruit

Aspirante Giardinauta
Non si tratta di Ficus.
Per quanto mi riguarda vorrei aggiungere qualche cosa alla discussione sui semi di ficus benjamin.I miei semi erano veramente di quella pianta perché li raccolti in Sry lanka sotto un enorme ficus Benjamin,tanto grande da dover sostenere i suoi rami più bassi con enormi tronchi.In più devo dire che la pianta che ne è venuta fuori (almeno quella che mi sono tenuta,non è una pianta sola ma bensì due,una femminile ed una maschile,Si vede benissimo dalla differenza della forma delle foglie.:ciglione:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
non è una pianta sola ma bensì due,una femminile ed una maschile,Si vede benissimo dalla differenza della forma delle foglie.:ciglione:

Ficus benjamina è una specie monoica, i fiori maschili e femminili sono contenuti nello stesso "fico" (siconio), non esistono quindi piante maschili e femminili, se le foglie sono nettamente diverse si tratta di due specie diverse.

Alto