• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi festuca arundinacea

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un prato a prevalenza festuca arundinacea e tra qualche giorno, non appena le temperature scendono un pò, vorrei prepararmi per la trasemina.
Siccome vado a traseminare delle zone già traseminate con dei semi trovati nei vivai che non hanno retto bene, voglio assolutamente traseminare con dei semi della scotts, ma nei vivai trovo solo dei sacchi da 10 kg o 5 kg e io devo traseminare non più di 20/25 mq.

Volevo quindi acquistare una confezione più piccola su amazon.

Potreste gentilmente indicarmi la più adatta da acquistare?

http://www.amazon.co.uk/s/ref=nb_sb...ass+seed&x=0&y=0&sprefix=evergreen+grass+seed


Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao a tutti,
ho un prato a prevalenza festuca arundinacea e tra qualche giorno, non appena le temperature scendono un pò, vorrei prepararmi per la trasemina.
Siccome vado a traseminare delle zone già traseminate con dei semi trovati nei vivai che non hanno retto bene, voglio assolutamente traseminare con dei semi della scotts, ma nei vivai trovo solo dei sacchi da 10 kg o 5 kg e io devo traseminare non più di 20/25 mq.

Volevo quindi acquistare una confezione più piccola su amazon.

Potreste gentilmente indicarmi la più adatta da acquistare?

http://www.amazon.co.uk/s/ref=nb_sb...ass+seed&x=0&y=0&sprefix=evergreen+grass+seed
Credo nessuno di quei miscugli contenga arundinacea perchè in UK l'arundinacea proprio non la usano, se ti serve una scatola da un kg di sementi scotts con arundinacea prendi queste.

questa e' roba per cigolo...
:lol:

cigolo
 
M

marcobri

Guest
il composto mediterraneo della scotts e' ok...per quanto riguarda la conservazione molto dipende da te. logicamente piu' il tempo passa piu' le sementi si degenerano. ti conviene richiuderle in maniera ermetica dopo l'uso e conservarle in un luogo fresco e asciutto. in questa maniera durano anche piu' di un anno
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Vabbe praticamente mi sembra di capire che se devo usare si e no mezzo chilo per tappare qualche buco, non ha senso prendere il sacco da 5 kili perchè bene che va un annetto dura, poi comunque i semi seccano, o sbaglio?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Secondo me non ha senso comprare 5kg di sementi se ne userai 1/2kg a stagione, diciamo che è meglio utilizzare le sementi entro massimo un paio d'anni dal confezionamento (se conservate in maniera idonea), oltre i 2 anni potrebbero perdere la germinabilità in maniera consistente.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Congelare i semi non va bene, devono rimanere in luogo fresco ma non umido e possibilmente al buio
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Scusate ma i semi Scotts sul sito maiac comprese le spese di spedizione arrivano praticamente a 30 euro per un kilo!!!

Al vivaio ho trovato dei semi di FRANCHI SEMENTI....è buona come marca?
Che tipologia comprare?


Grazie a tutti per l'aiuto!
Spero che questa volta la trasemina vada bene!
 
M

marcobri

Guest
e' pur sempre una spa la franchi...io non la conosco ma conosco la scotts e cio' che vende...
vediamo cigolo e green che dicono....
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Niente...non riesco a trovare semi Scoots in confezioni da un kilo! :cry:

Che ne pensate di semi della Wolf Garten?
Forse conosco un posto che potrebbe venderli perchè vende solo macchinari di questa marca. Tra i vari prodotti, quale dovrei richiedere? Dal loro sito non si capisce nulla!!! :martello:


E i semi della "Ferri Sementi"??

Grazie
 
Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Non mi sembra vero....sono finalmente riuscito a comprare i semi della Scotts!!
Composto mediterraneo! :)
Non vedo l'ora di seminare questo weekend le zone colpite da fungo! :)))))

Ho comprato anche il concime Evergreen Semina Plus (NPK 18-22-5). Devo darlo solo nelle zone dove trasemino oppure posso darlo dappertutto?

Che concime è consigliabile dare in questo periodo? Se è un concime differente come devo comportarmi? Lo stesso giorno che do il concime nelle zone in cui semino do l'altro concime su tutto il prato o aspetto prima che germinino le zone dove ho seminato?
 

tonio

Florello
potevi benissimo prendere il concime tipo 20-5-8 e lo potevi dare su tutto il prato,adesso dai lo starter soltanto dove ai seminato,,.ma chiedere no..........
 
Alto