• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi e data di scadenza

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
I semi scadono? Vi faccio questa domanda perchè alcuni semi acquistati portano la data di scadenza e altri no. Alcuni di questi, senza scadenza comprati qualche mese fa e mai germogliati.

Icchy92

Guru Giardinauta
Sì, alcuni semi già dopo un anno sono meno vitali, altri invece anche dopo 10 e passa anni possono germogliare tranquillamente, dipende dalla pianta :)

Piera58

Membro dello Staff
Ma sai dirmi perchè alcuni siti vendono semi senza la scadenza scritta mentre altri la riportano?

Piera58

Membro dello Staff
scelte di cosa, di mettere la data di scadenza o meno? Io se compro una bustina di semi priva di scadenza chi mi assicura che sto comprando semi freschi?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Evidentemente non vi è l'obbligo di legge per il prodotto specifico....magari perchè per alcune piante è difficile stabilire (trattandosi oltretutto di prodotti non "inerti") una reale scadenza.
Per le graminacee da tappeto erboso vi è l'obbligo di apporre, tanto per fare un esempio di confronto sul tema, solo valori percentuali di "Purezza" e di "Germinabilità". La purezza sta a indicare quanti semi in percentuali la casa produttrice garantisce che siano di quella determinata specie e cultivar ibrida specifica. La germinabilità (solitamente nei prodotti migliori intorno al 95%) indica quanti semi sono potenzialmente germinabili (ossia non sterili). Una volta confezionati la germinabilità è ad esempio del 95%. Ogni anno per le graminacee la germinabilità scende del 10% circa se in confezione sigillata o richiusa molto bene e conservata molto bene. Quindi nella migliore delle ipotesi e per i prodotti migliori ogni anno che passa (almeno per le graminacee) ti "bruci" il 10% circa dei semi (fonti: chiedere se di interesse ai guru della sezione prato).
Ciao :)

Piera58

Membro dello Staff
Grazie per le info Grappino, io ho comprato semi senza data di scadenza in una azienda italiana e alcuni non hanno germinato proprio.

Piera58

Membro dello Staff
Ho seminato tradescantia virginiana, nasturzi a fiore nero, nasturzi nani

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi stai facendo pensare che anche se non esiste o non è obbligatoria la data di scadenza almeno quella di confezionamento dovrebbero metterla e che capperi. Uno almeno ha una idea di massima di cosa ci vendono tenendo in conto che la germinabilità più o meno cala negli anni con ordine di grandezza esponenziale e con un delta al primo anno del 10%. Comunque molto conta secondo me se è stata conservata al sole o vicino a fonti di calore da parte del venditore.... Di sicuro non aiuterebbe.

Piera58

Membro dello Staff
Infatti i nasturzi alba son germinati 9 su 10, i peregrinum 4 su 10 degli altri proprio niente. Anche la lobelia ho seminato ma non ho visto nulla di nulla.

steff

Florello
Io in genere compro moltissimi semi inglesi tutti con data di scadenza ;anche se freschi delle specie non hanno germinato .I semi italiani tutti senza scadenza ...anche quì ci sono state specie che non hanno germinato .Quindi presumo che dipenda dalle caratteristiche dei singoli semi e i tempi d'imbustamento non sono idonei per tutti ,o peggio si deteriorano nello stoccaggio .Di sicuro posso dirti che la Lobelia me la sono ritrovata nei vasi dopo 2 anni che l'avevo estirpata ,e ciò vuol dire che i semi sono restati "dormienti "sul terreno per poi germogliare senza chiedere il permesso .

giordi

Giardinauta Senior
Io in genere compro moltissimi semi inglesi tutti con data di scadenza ;anche se freschi delle specie non hanno germinato .I semi italiani tutti senza scadenza ...anche quì ci sono state specie che non hanno germinato .Quindi presumo che dipenda dalle caratteristiche dei singoli semi e i tempi d'imbustamento non sono idonei per tutti ,o peggio si deteriorano nello stoccaggio .Di sicuro posso dirti che la Lobelia me la sono ritrovata nei vasi dopo 2 anni che l'avevo estirpata ,e ciò vuol dire che i semi sono restati "dormienti "sul terreno per poi germogliare senza chiedere il permesso .

Idem, eppoi quest'inverno 'caldo' a permesso alla lobelia di infestarmi vasi, giardino e fessure dei muri e della pavimentazione

Piera58

Membro dello Staff
Io anni fa comprai l'acido gibberellico ma non l'ho mai usato perchè non riesco a comprendere le dosi da usare, la spiegazione non è molto chiara ed ho perso il foglietto illustrativo.

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
l'acido giberillico non è molto solubile con l'acqua, quindi se lo vuoi usare metti la polvere direttamente con la terra, mischi bene e poi pianti!

Alto