• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi drosera

Giox90

Aspirante Giardinauta
Ho delle drosere che mi stanno facendo dei bellissimi fiori però ho un problema, visto che dovrò partire lascio queste piante a dei conoscenti, quindi vorrei sapere quanto ci impiegano una volta fiorite a seccare i fiori e quindi successivamente a fare i semi....

shubra

Aspirante Giardinauta
pochissimo...certe volte la capsula dei primi fiori sbocciati sullo stelo inizia ad annerire prima che i fiori sulla punta dello stelo siano sbocciati...
io ti consiglio una volta sbocciati e appssiti tutti i fiori di imbustare già lo stelo...lasciandolo attaccato alla pianta x maturare bene...
se devi partire prima che appassiscano tutti secondo me faresti bene ad imbustare lostesso...perderai i semi di quelli che devono ancora sbocciare...ma almeno salverai gli altri....i semi di drosera sono davvero delle cose minuscole..se nn li imbusti prima perdi tutto....

zell23

Giardinauta
cosa intendi per imbustare lo stelo floreale? :S i miei fiori si sono chiusi tempo fa e ora ci sono le capsuline da cui erano spuntati i fiori stessi con solo un pinnacolo rosa (una parte del petalo). Sono pero ancora piuttosto verdi...

Giox90

Aspirante Giardinauta
Credo che con imbustare intenda, mi sembra di aver letto, mettere una retina tipo contenitore delle filtri di camomilla che copra i fiori cosi quando è il momento della rottura i semi cadendo rimangono nella bustina x poi raccoglierli tranquillamente senza perdite...

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
questo sistema serve anche (se non soprattutto) per evitare che le capensis invadano tutti i vasi possibili e immaginabili. Altrimenti basta scuotere lo stelo su un foglio di carta e avere un miliardo di microsemi e poi imbustarli, oppure scuotere lo stelo direttamente sul substrato, come faccio io

shubra

Aspirante Giardinauta
si, io lo faccio x avere + semi possibili e limitare le perdite.....ma anche xchè nn invadano le altre piante...io lo faccio con la carta....prendo la carta,faccio una bustina quadrata, ci infilo tutta la parte co i fiori dello stelo,lo faccio appena sfioriscono...anche se sono verdi e poi con lo scotch chiudo la bustina intorno allo stelo....l'unica cosa a cui dovete stare attenti è a non lascire parti di scotch appiccicose all'interno senò i semi si attaccano e addio...

Alto