• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di tulipano

spot

Maestro Giardinauta
Salve a tutti!
Si possono ricavare i semi dai tulipani?
Ne vale la pena?
Come si fà?
Grazie... :love_4:

alestellina

Florello
ciao! da come so io il pistillo all'interno del fiore quando viene impollinato si 'gonfia' e all'interno ci sono i semini... :)

...se hai pazienza puoi provare con la semina, ma sicuramente ci vorranno un paio di annetti prima che li vedrai fiorire! :love:

io ho seminato lo scorso anno gli iris e solo adesso hanno le dimensioni simili a un iris anche se il bulbillo che si è creato è ancora molto piccolo!! :D

buona fortuna! :flower:

Ronin

Esperto di Orchidee
se i tulipani dovessero fare i semi, questi vanno raccolti e conservati all'asciutto fino all'autunno, poi si possono seminare.
La germinazione avviene nel corso dell'inverno, di solito tra la fine di gennaio e febbraio... poi ci vuole pazienza, ma in genere vanno a fiore non prima del terzo-quarto anno dalla semina, più facilmente dopo 5 anni.

spot

Maestro Giardinauta
Però! quanto tempo....! Di sicuro questi tempi non si confanno al mio temperamento "smanioso" :D
Vi ringrazio tantissimo! :love_4:

Alto