• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e agrumi da seme

Ganon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo chiederevi come si possono ricavare i semi dalle rose e qual'è il periodo migliore per coltivarle.
Inoltre volevo sapere quando è possibile seminare i limoni, arance e mandarini, e se vanno bene anche i semi che trovo all'interno di quelli che si comprano nei supermarket.
grazie in anticipo

scipulosa

Maestro Giardinauta
per le rose prova a fare una ricerca nel forum delle rose, forse anche nelle faq. per gli agrumi credo che di solito vengano innestati, quindi forse anche se la pianta ti nasce non farà frutti, o più piccoli e più simili alla specie selvatica. ma forse sto dicendo una cavolata. in ogni caso, credo che ti ci voglia diverso tempo per vedere premiati i tuoi sforzi....

Exper

Aspirante Giardinauta
A proposito di agrumi da seme: ho letto su un giornale che per far germinare i semi di agrumi si deve riempire un vaso di terriccio fino a circa 2 cm dall'orlo e bagnare abbondantemente, poi sistemare i semi sul terriccio bagnato e coprire con 2 cm di terriccio asciutto e infine coprire il vaso con un telo di plastica nera fissandolo con un elastico attorno al vaso, tenendo il tutto ad una temperatura di circa 18°C.
Secondo voi è un buon metodo che può funzionare?

kiwoncello

Master Florello
Ganon, i semi di rosa sono contenuti nelle belle bacche rotondeggianti rosse che vengono formate qualora post-fioritura non si poti il rametto sfiorito. Dai semi di rosa che germinano facilmente (come del resto fanno anche i semi di agrumi) si ottengono fiori generalmente diversi da quelli della pianta portante. Quanto ai limoni sì, passano molti anni prima che la pianta da seme fruttifichi e come giustamente dice Scipulosa gli eventuali frutti sono più piccoli e con caratteristiche organolettiche non eccezionali. Io comunque ho un pompelmo ormai vecchietto nato da seme che fruttifica molto generosamente, con frutti leggermente più piccoli ma ottimi per spremute.

Fenice

Giardinauta
Ho dei limoni che mi sono portata dietro dalla campagna del nonno in sicilia.
Ultimamente, sarà che è passato del tempo e ci sitamo pappando gli utlimi limoni rimasti, trovo dentro al frutto i semi con la radice già fuori e un incipit di fogliolina...io li ho tirati via e li sto tenendo in ovatta bangata come ricovero di fortuna...volevo provare a invasarli.
Vasetto con terra e via? semplice semplice? beh ovviamente le terrei in casa...ormai...

kiwoncello

Master Florello
Provar non nuoce Fenice. Tieni presente però che i limoni da seme sono piante molto vigorose e a differenza di quelli innestati hanno anche molte spine.

Alto