• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di sequoia

flavor

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
mi piacerebbe molto riuscire a riprodurre una sequoia.gia da un paio di anni stò provando a seminare sequoiadendron giganteum ma finora nessun risultato.ho usato lo stesso sistema che invece con le metasequoia ha funzionato benissimo.in questo periodo dell'anno interro i semi in vasetti con 50% torba e 50%sabbia poi li metto fuori all'aperto sotto una tettoia.preciso che vivo al nord a ridosso delle alpi in una zona molto piovosa.dove sono i miei errori?e inoltre quest'anno sempre la settimana scorsa ho provato a seminare con lo stesso sistema anche asimina triloba.ho fatto bene?
grazie a tutti
 

pixie

Aspirante Giardinauta
io non so niente per questi tipi di piante, perciò mi associo, visto che ho intenzione di seminare l'asimina triloba.
quindi dateci una mano
 

pixie

Aspirante Giardinauta
ma qui non ci aiuta nessuno???????
una volta tanto che si ha bisogno :ciglione: ...
ma va be, se ci aiutate ci fate un favore :confused:
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

pixie

Aspirante Giardinauta
ma è possibile che nessuno sa niente al proposito?
neanche i moderetor??
capisco che sono impegnatisimmi ma almeno un attimo lo riusciranno a trovare no?
 
Sequoia sempervirens

Ciao,
io ho seminato Sequoiadendron e sono nati ....
Mi hanno detto di metterli in congelatore per la vernalizzazione addirittura 3 mesi ... ti assicuro che non nasce un fico secco. I semi interrati a primavera (senza vernalizzazione) o in autunno (ma tenuti in casa) mi hanno dato qualche risultato.
Ho utilizzato una vaschetta per le fragole con 2 cm circa di buon terriccio universale ... la sabbia non mi piace proprio, per le sequoie non ce la vedo proprio (cmq ad ognuno le sue esperienze).
Dopo due mesi dalla semina sono nate alcune piantine. La prima è morta per la poca umidità e le alte temperature casalinghe, la seconda è cresciuta molto bene in primavera facendo svariate foglioline ma dopo alcuni mesi è deperita senza motivo apparente.

Per l'Asimina, ne ho qualche seme da provare, io semino quasi tutto nello stesso modo vasetti piccoli (meglio seminiere dove possibile) e ottimo terriccio universale, perlite se serve. Il alcuni casi sabbia e pomice sottile per piante particolari.
Attuerò il mio solito metodo .... vedremo

Ciaoooo :froggie_r
 
E

enzanucera

Guest
sequoia ha freddo

dovresti far così: messi i vasetti con semi come già fai, ed innaffiati un pò,gli stessi vanno coperti con del domopak in amodo assolutamente aderente e sigillato. Cerca il punto più soleggiato che hai e collocali lì.Vedrai che il calore produrrà vapore all'interno del vasetto sigillato il che mantiene la costante umidità necessaria a farli germinare.
Quando particolarmente sole scopri un pò..qualche ora ed evitando gelo... i vasetti per evitare il proliferare di parassiti dovuta alla costante umidità del terreno e poi ricopri come prima. Aspetta che escano le plantule ed abituale gradatamente a luce ed aria prima di mettere a dimora.
A me questo sistema sta funzionando con ogni genere di seme,indipewndentemente dal periodo di semina consigliato.
Ciao
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
quindi dateci una mano

ma qui non ci aiuta nessuno???????
una volta tanto che si ha bisogno :ciglione: ...
ma va be, se ci aiutate ci fate un favore :confused:
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ma è possibile che nessuno sa niente al proposito?
neanche i moderetor??
capisco che sono impegnatisimmi ma almeno un attimo lo riusciranno a trovare no?


però :confuso: !

qualcosa mi dice che tu non hai capito lo spirito di base su cui si poggia un forum ......
 
Alto