• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rosa

gilberto

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi sa dire se seminando queste bacche di rose a cespuglio può nascere qualcosa?
 

Allegati

  • IMG_20171014_201922.jpg
    IMG_20171014_201922.jpg
    429,6 KB · Visite: 4

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Gilberto,
certamente.
Ecco come fare: estrai i semi dai cinorrodi, lavali bene dalla polpa mettendoli in un colino sotto il getto dell'acqua corrente. Prendi una piccola vaschetta in plastica piena di sabbia umida non troppo bagnata, interra semi a 1-2 cm di profondità e lasciala tutto inverno in un cassetto del frigorifero in modo che i semi vernalizzino. Controlla di tanto in tanto che la sabbia sia sempre umida ma non troppo.
In marzo riprendi in mano i semi e li semini in un vasetto con terriccio universale ben setacciato: potrebbe darsi che qualche seme abbia già una radichetta. Tieni il vaso nel luogo della casa più soleggiato (una finestra a sud è perfetta. Le piantine nasceranno tra i 30 e i 60 giorni e, in inverno puoi ricoverarle in una cantina fresca e luminosa.
Nella primavera del 2019 puoi mettere le piantine a dimora definitiva: fioriranno dopo 4-5 anni ed avranno caratteri di "selvaticità": foglie piccole e finemente dentellate, molte spine e fiori.... lo scoprirai: saranno peggiori o anche migliori della rosa dalla quale hai preso i frutti! Nel peggiore dei casi saranno fiori semplici ma molto carini.
Le rose da seme, essendo franche di piede, cioè cresciute su proprie radici hanno una longevità elevata. Se qualche rosa sarà particolarmente bella potrai contattare una delle tante associazioni di rosaicoltori per sottoporre loro la nuova "varietà". In bocca al lupo!!
 

gilberto

Aspirante Giardinauta
Sono senza parole. Sei un fenomeno. Non è la prima volta che mi dai informazioni del genere. Sei un botanico o un agronomo?
Comunque grazie, ti saprò dire.
Gilberto
 
Alto