• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rosa canina

Maelzel

Giardinauta
Ho visto che sono fuori tempo per la banca dei semi, allora posto qui, dove penso che posso raggiungere la maggior parte degli interessati: a qualcuno interessano dei semi di rosa canina? Li ho raccolti verso fine ottobre nei boschi dell'Irpinia, e onestamente non mi ricordo se i fiori sono bianchi, rosa o tutti e due miscelati. Io penso di piantarne tra un paio di mesi (è giusto il periodo?), ma ne ho circa 200 (un po' troppi per un terrazzo :hehe:) e mi farebbe piacere dividerli con altri

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao, per i semi non importa, grazie.
Per il periodo di semina ti conviene vernalizzare per poter mettere in atto il meccanismo di germinazione e far imbibire d'acqua il turo tegumento del seme

Maelzel

Giardinauta
Grazie per il consiglio, però... vernalizzare?!?! :confuso: can you translate, please? :)
Forse significa che mi conviene seminare ora per farli ammorbidire in terra?

Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
praticamente l'esperienza consiglierebbe di far passare almeno un paio di mesi ai semi nel frigorifero all'umido per un paio di motivi, ovvero risvegliare il seme e ammorbidire il suo duro tegumento.

Maelzel

Giardinauta
Grazie, ora è chiaro. Da solo non ci sarei mai arrivato.
Li metto in un barattolino con uno scottex molto umido?
... Se mia moglie non chiama il 118 stavolta non ho più niente da temere :)

belluccio

Maestro Giardinauta
tranquillo la mia ha minacciato di farlo piu' volte ma alla fine non lo ha mai fatto!:lol:
comunque i semi andrebbero messi in segatura o torba umida e messi in un contenitore dentro al frigo!!!:Saluto:

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Anche io ne ho raccolto una decina..alcuni li ho già interrati...c'è abbastanza freddo...la vernalizzazione glie la faccio fare direttamente in vaso

lorenzino

Guru Giardinauta
beh, in questo periodo credo che si possa, l'unica cosa è che devi tenere il tutto piuttosto umido, perchè il guscio dei semi di rosa è molto duro.

Alto