• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Quercus rubra e coccinea

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sarei interessato a far crescere delle quercus rubra e coccinea (querce rosse e scarlatte) e ho trovato diverse informazioni utili e interessanti su questo forum. Avrei solo una curiosità, ossia come reperire le ghiande. Vorrei sapere dove è possibile trovare esemplari di queste specie in Italia (so che dovrebbero trovarsi in Toscana o in generale sugli Appennini, ma volevo esserne certo e magari conoscere qualche località precisa dove fare una bella raccolta...oltre che una bella passeggiata). Inoltre... per caso è possibile acquistare queste ghiande online(ovviamente siti affidabili) o in negozi di giardinaggio comuni?
 

acerpaul

Aspirante Giardinauta
Io di Q.rubra o coccinea in appennino non ne ho mai viste...eppure ti assicuro che di escursioni ne faccio. Altri tipi di quercia si, ma quelle che hai citato tu è molto più facile vederle in parchi e giardini.
Non ti resta che scovarli...io su Rovigo non so darti dritte.
On line idem...mai comprati. Preferisco di gran lunga una bella passeggiata nel verde.
;)
 

danielep

Florello Senior
Io di Q.rubra o coccinea in appennino non ne ho mai viste...eppure ti assicuro che di escursioni ne faccio. Altri tipi di quercia si, ma quelle che hai citato tu è molto più facile vederle in parchi e giardini.
Non ti resta che scovarli...io su Rovigo non so darti dritte.
On line idem...mai comprati. Preferisco di gran lunga una bella passeggiata nel verde.
;)
Pur non potendo disporre dell' Appennino io le ho viste solo piantumate come arredo urbano. Se non le trovi, terrò d'occhio le piante per vedere di raccogliere qualche ghianda per te.
Quanto alla raccolta dei semi sono perfettamente in sintonia con @acerpaul :su::su::su:
Oltretutto fai l'occhio alla pianta madre e la stampi nella memoria:)
 

Pietro Silvoni

Aspirante Giardinauta
Lo faresti veramente? In caso sarebbe un grandissimo favore! Pure io sui colli Euganei non ne ho viste, nemmeno sulle Alpi... per quanto riguarda Rovigo:(ho cercato in lungo e in largo e solo scorgere qualche albero diverso da tigli, aceri o platani è un'impresa...L'ultima speranza è il vivaio, ma sinceramente non ripongo molta fiducia in quest'ultima opzione...
 
Alto