• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi misteriosi...

elisa81

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. mi sono trasferita da poco in una nuova casa e mentre pulivo un mobile antico ho trovato delle strane pallette che poi ho dedotto essere dei semi, ma non so di quale pianta. qualcuno può aiutarmi a capirlo?
grazie
IMG_4031.png
 

Manu

Aspirante Giardinauta
Ciao Elisa..se ti trovi in un posto di montagna , dai 700 metri in su , dovrebbe essere una pianta che fa queste bacche che diventano mature e dolcissi e con le prime gelate..credo facciano parte della stessa famiglia dei mirtilli ,crescono su una specie di cespuglio ...ad altitudini minori dei mirtilli ..ma purtroppo non conosco il nome canonico..noi li chiamiamo " boccini".mi dispiace non esserti di maggior utilità


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

elisa81

Aspirante Giardinauta
no, la zona è vicino Roma. ho chiesto anche su Facebook e mi hanno detto che potrebbe essere canna indica. sto provando a fane germinare uno, anche se ha una ventina d'anni! speriamo bene!
 
Alto